Nissan, la sesta generazione della Micra è 100% elettrica | Autonomia da 408 km per l’auto perfetta in ogni occasione

Nuova Nissan Micra elettrica - fonte Nissan - mobilitasostenibile.it
Il marchio giapponese lancia la nuova versione elettrica di uno dei suoi modelli più iconici: ecco qui tutti i dettagli.
Da tempo la Nissan si è posta un obiettivo più fondamentale che mai. Ovvero, puntare ad un futuro completamente elettrico. La data entro cui raggiungere questo obbiettivo (ambizioso, sì, ma anche fattibile) è quella del 2030.
Un ruolo fondamentale in questa situazione sarà quello della nuova Nissan Micra Elettrica. La sesta generazione del modello è stato completamente ripensato per il mercato europeo.
Progettata a Londra, la nuova versione dell’iconica vettura giapponese sarà prodotta in Francia nello stabilimento di Douai e condividerà la piattaforma AmpR Small con la Renault 5, pur mantenendo uno stile distintivo.
Quel che è certo, è che la nuova versione della Nissan Micra punta a diventare ancora di maggior successo rispetto alla generazione precedente. L’attesa è altissima, come è normale che sia per un modello di questo tipo, così iconico e famoso.
Tutto sulla nuova Nissan Micra elettrica
Disponibile al momento in due diverse versioni, la Micra elettrica offre un’autonomia che varia da 310 km con batteria da 40 kWh fino a 408 km con quella da 52 kWh. La ricarica rapida in corrente continua può arrivare fino ad un massimo di 100 kW, abbattendo al minimo i tempi di ricarica. Si passa così dal 15% all’80% in circa 30 minuti. In corrente alternata, i tempi di ricarica sono inferiori alle 4 ore.
La Nissan è pensata per un utilizzo urbano, ma fa della versatilità uno dei suoi indiscussi punta di forza. È dunque l’auto perfetta anche per le distanze più lunghe. Il motore elettrico è disponibile in due potenze (90 o 100 kW), con risposta rapida e accelerazioni brillanti che la rendono non solo pratica, ma anche divertente da guidare. Presente anche una frenata rigenerativa da quattro livelli.

Uno scrigno di tecnologia senza dimenticare la sicurezza
All’interno, l’infotainment è gestito tramite Google Automotive Services. Garantita la piena compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, oltre che con Nissan Connect. La connettività è completata dal controllo remoto di ricarica e climatizzazione. Sul fronte della sicurezza, la dotazione Adas comprende frenata d’emergenza, mantenimento di corsia, avviso dell’angolo cieco e tecnologia Fireman Access per l’intervento rapido in caso di incendio alla batteria.
Non manca poi lo spazio a bordo. Il bagaglio offre 326 litri di capacità, espandibili fino a 1.106 litri abbattendo i sedili posteriori. Nissan punta a conquistare la clientela attraverso una nuova versione di una delle auto più vendute al mondo, che arriva in versione ancora più pratica e affidabile, oltre che sostenibile.