Nissan Leaf crossover, più di 600 km di autonomia: pronto il lancio in Europa | Il prezzo crolla con gli incentivi

Logo Nissan (Instagram) - mobilitasostenibile.it
La nuova Nissan Leaf, un crossover elettrico di terza generazione, si presenta in Europa. Vanta autonomia fino a 622 km ed il prezzo crolla con gli incentivi in Italia.
La nuova Nissan Leaf si presenta in Europa con un’autonomia di fino a 622 km e un prezzo di partenza di 25.900 euro grazie agli incentivi auto elettriche 2025 di 11.000 euro. Questo significa che il prezzo base del listino sarà di 36.900 euro.
La terza generazione della Nissan Leaf è un crossover elettrico che cambia radicalmente rispetto al passato. Evolvendo le sue forme e offrendo tutte le ultime tecnologie sviluppate dalla casa automobilistica giapponese. La produzione inizierà entro la fine dell’anno nello stabilimento di Sunderland, nel Regno Unito, e le consegne sono attese nella primavera del 2026.
La nuova Leaf misura 4.350 mm di lunghezza, 1.810 mm di larghezza e 1.550 mm di altezza, con un passo di 2.690 mm. Offre un bagagliaio di 437 litri e un peso che varia da 1.789 kg a 1.937 kg a seconda della versione scelta. Il design è stato evoluto significativamente, con un frontale caratterizzato da fari a forma di V uniti da una sottile striscia luminosa.
Gli interni sono stati migliorati con un pannello che include display da 14,3 pollici per la strumentazione digitale e il sistema infotainment con la suite Google integrata. La nuova Leaf supporta anche gli aggiornamenti OTA per rimanere sempre aggiornata nel corso del tempo.
Tutto sulla terza generazione della Nissan Leaf
La gamma prevede due versioni differenti: una con motore da 130 kW (177 CV) e 345 Nm di coppia, e l’altra con motore da 160 kW (218 CV) e 355 Nm di coppia.
La velocità massima è di 160 km/h per entrambe le versioni. La batteria da 52 kWh consente di percorrere oltre 440 km (WLTP), mentre la batteria da 75 kWh consente di percorrere fino a 622 km (WLTP).

Tecnologia e comfort a bordo della nuova Nissan Leaf
La nuova Nissan Leaf dispone anche del supporto al Vehicle-to-Load (V2L) che permette di usare l’energia della batteria di trazione per alimentare dispositivi elettrici esterni.
Non manca nemmeno una completa dotazione di sistemi ADAS tra cui ProPILOT Assist con Navi-link. Questa tecnologia mantiene la vettura all’interno della corsia e garantisce le distanze di sicurezza con gli altri veicoli.