Non è la Cina a trainare BYD nel mondo: ecco il paese dove le vendite sono da record | Cifre ufficiali |

Interni BYD (Instagram) - mobilitasostenibile.it
Le Filippine sorprendono il mercato diventando il fulcro della strategia globale di BYD per la diffusione dell’auto elettrica. Superata la Cina.
In un panorama globale in cui l’elettrificazione dei trasporti avanza in modo disomogeneo, un Paese asiatico sta attirando l’attenzione del mercato: le Filippine. Dallo scorso anno, questo arcipelago è diventato sempre più centrale nella strategia globale di BYD, grazie alla rapida diffusione dei veicoli elettrici.
Con 4.780 veicoli NEV venduti in soli dodici mesi, le Filippine si sono affermate come un mercato chiave per il colosso cinese. Ma non è tutto: il Paese si sta trasformando anche in un importante hub logistico per la regione.
Una parte significativa delle vendite è stata rappresentata dai BEV, con 2.078 unità immatricolate. Tra questi, la Atto 3 ha dominato il segmento, conquistando una quota del 35% del mercato.
Si tratta di un dato particolarmente rilevante perché segnala una crescente apertura dei consumatori filippini verso i veicoli elettrici, non più visti come un’alternativa di nicchia ma come una scelta concreta e competitiva
BYD domina nelle Filippine
Parallelamente, i PHEV stanno continuando a svolgere un ruolo di ponte nella transizione energetica, contribuendo con 2.669 unità vendute, di cui la maggior parte appartenenti al BYD Sealion 6 DM-i, il modello più venduto del marchio nel Paese.
Le Filippine, però, non sono soltanto un mercato promettente. Il Paese sta diventando un vero e proprio hub logistico per la distribuzione dei veicoli elettrici BYD nella regione Asia-Pacifico e oltre.

I progetti BYD per le Filippine
L’arrivo della prima nave cargo dedicata esclusivamente al trasporto dei veicoli BYD nel porto di Batangas ha segnato un momento simbolico: le Filippine sono diventate il punto di partenza del viaggio globale di questa nuova flotta, interamente orientata alla mobilità sostenibile.
“Questo traguardo dimostra che le Filippine sono pronte per un’adozione su larga scala dei veicoli elettrici – ha detto Bob Palanca, Managing Director di BYD Cars Philippines -. Essere la prima tappa nel percorso internazionale della nostra nave sottolinea l’importanza strategica del Paese nella visione globale di BYD”. Con una quota dell’82% del mercato NEV locale, BYD non solo domina il settore, ma utilizza le Filippine come laboratorio per testare e affinare le sue soluzioni elettriche in vista di una distribuzione più ampia.