Oltre 1.700 km con una sola ricarica, record storico per la Chevrolet Silverado | I trucchi degli ingegneri

Ricarica auto elettrica (Instagram) - mobilitasostenibile.it
Nuovo record storico per l’autonomia di una vettura elettrica. La Chevrolet Silverado riesce a percorrere oltre 1.700 km con una sola carica. Ecco i trucchetti adottati dagli ingegneri.
Una misura da record per l’autonomia delle auto elettriche, 1.704 chilometri percorsi con una singola carica. Ecco il traguardo fissato dallo Chevrolet Silverado EV. Il pick up statunitense ha superato di oltre 500 km il precedente primato appartenuto alla connazionale Lucid Air. Ma le condizioni in cui questo record è stato abbattuto sono decisamente particolari.
Per prima cosa il modello elettrico utilizzato è di serie, ma su di esso sono state apportate comunque delle piccole modifiche. L’impresa nasce dal lavoro di quaranta ingegneri GM del Michigan, che hanno avviato questo progetto spontaneo per riscrivere la storia dell’autonomia dei mezzi a batteria.
Il protagonista scelto per la sperimentazione è stato il Silverado EV WT di serie, ovvero la versione entry level del pick up elettrico. La vettura ha affrontato un lungo test, durato ben sette giorni su strade pubbliche nei dintorni del Milford Proving Ground e sull’isola di Belle Isle a Detroit.
La strategia di guida poi è stata estremamente conservativa e difficilmente replicabile nella vita di tutti i giorni. Velocità costante tra i 30 e i 40 km/h, climatizzatore sempre spento e minime accelerazioni. Grazie a questo approccio ed altri stratagemmi tecnici, una copertura per il cassone ed il gonfiaggio massimo degli pneumatici, il team è riuscito a scrivere l’impresa storica.
1.702 km di autonomia con una carica: ecco i “trucchetti”
Altri accorgimenti tecnologici sono stati la rimozione della ruota di scorta e l’ottimizzazione dell’assetto generale. Lo scoglio maggiore da superare in termini di peso ha riguardato ovviamente la batteria del pick up.
La batteria dello Chevrolet pesa circa 1,3 tonnellate, per una potenza di 205 kWh. Parliamo di uno dei pesi più grandi sul mercato per quanto riguarda gli accumulatori montati su auto elettriche.

Impresa elettrica Chevrolet: 1.700 km con una carica
La casa automobilistica americana poi dichiara una reale autonomia di circa 750 chilometri. Al netto delle condizioni ingegneristiche adottate dal team l’impresa resta impressionante in termini di numeri.
Questo record più in generale evidenzia i margini di miglioramento dei veicoli elettrici è ancora ampio. Le batterie di ultima generazione, se sfruttate al massimo, possono realmente rivoluzionare il concetto di autonomia in futuro.