Parcheggio e sosta nelle Smart City

Dopo una fase in cui sembrava fosse il problema dei problemi della mobilità urbana, il parcheggio e la sosta sono entrati in un cono d’ombra di attenzione da parte dell’opinione pubblica. Eppure la disponibilità e la gestione corrette di infrastrutture e servizi in grado di soddisfare le esigenze di parcheggio e sosta di residenti, attività commerciali, pendolari e visitatori che gravitano sui centri urbani sono fondamentali per l’efficiente accesso e utilizzo dello spazio urbano.

Smart Mobility World da sempre segue il settore con grande attenzione e nell’edizione 2017 propone due momenti di approfondimento. Nel primo,  Smart Parking: Sosta Integrata e Mobilità Urbana. La digitalizzazione dei processi di gestione, il tema verrà proprio affrontato come tassello fondamentale della smart mobility urbana integrale. Protagoniste saranno le aziende fornitrici di tecnologie e servizi per la gestione della sosta e del parcheggio (Input, Intercomp, Cale Italia, Parkit, Kyunsis, Bosch), che sempre più, sosta e parcheggio, costituiscono anche opportunità di accesso ai servizi di ricarica elettrica (Duferco, NMI). Il ruolo delle autorità pubbliche emergerà dalla tavola rotonda conclusiva con i rappresentanti istituzionali di Torino, Milano, Roma, Brescia, Treviso e Pisa.

Nel pomeriggio della stessa giornata, il focus si sposterà sui parcheggi di struttura, quelli legati alle attività e ai servizi che sono gli attrattori per i quali le persone si spostano verso una certa zona della città.  In Italia esiste già una rete diffusa di parcheggi di questo tipo e sta emergendo una esigenza crescente nelle gestione delle relazioni con i clienti di queste infrastrutture. La sessione vedrà la partecipazione dei rappresentanti di alcune delle entità più innovative nel settore: Riccardo Bentsik, Amministratore Delegato di APS Holding, Marco Medeghini, Direttore Generale di Brescia Mobilità, Giorgio Savi, Direttore Commerciale di SKIDATA, Alessandro Orazzini, Direttore U.O. Attività Tecniche dell’ Azienda Ospedaliera San Martino

Smart Mobility World è organizzato da Clickutility Team, GL Events Italia e Innovability ed è patrocinato da Regione Piemonte, Comune di Torino e Camera di Commercio Industria, Agricoltura e Artigianato di Torino, oltre che dalle principali associazioni di settore.

L’evento è organizzato nell’ambito di Torino Design of the City, settimana di incontri, esposizioni e workshop dedicati al design.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Toyota, altro che elettrico o idrogeno: il vero futuro sono i pannelli solari | Arriva la Ft-Me, sarà una rivoluzione

Il marchio giapponese ha deciso di entrare nel mondo delle microcar elettriche presentando la Ft-Me:…

4 ore ago

UFFICIALE MATTEO SALVINI, da Luglio piazza pulita di autovelox | Faremo come in Germania

Il nuovo decreto dirigenziale permetterà a Matteo Salvini di eliminare tutti gli autovelox dalle autostrade.…

6 ore ago

UFFICIALE GIORGIA MELONI, a 65 anni non siete più in grado di portare passeggeri: non puoi avere nessuno in auto

La legge non permetterà più di portare altre persone alla guida, se questo viene richiesto…

8 ore ago

Posto di blocco, dal 1 Luglio per circolare serve la prova scritta del meccanico: 694€ di multa se non hai il documento allegato

I mesi estivi si prospettano ricchi di controlli stradali: sul libretto di circolazione servirà la…

11 ore ago

Allarme sicurezza auto elettriche, arriva la novità: niente più incendi, merito del nuovo “tubo di scarico”

Finalmente è arrivata la rivoluzione che renderà le auto elettriche ancora più sicure: è questo…

12 ore ago