Patate, se le metti accanto a questo frutto durano tantissimo | Il segreto del risparmio ce l’hai in casa: non butti più nulla

Sacco di patate (Pixabay) - Mobilità Sostenibile
Con questo ingrediente riuscirai finalmente a prolungare la durata delle tue patate. Provalo subito!
Le patate sono senza dubbio l’alimento che difficilmente manca nel menù settimanale. Preparate in modo semplice e veloce con pochi ingredienti riescono a rispondere perfettamente a qualsiasi esigenza del nostro palato.
Da sole o come contorno, sono sempre buonissime. Saziano e sono molto versatili, per questo la loro presenza in dispensa o nel frigorifero, è indispensabile.
Ad oggi le patate sono uno degli alimenti più consumati al mondo tanto che secondo la FAO, ne vengono prodotte oltre 370 milioni di tonnellate l’anno, e il loro utilizzo in cucina cambia da paese a paese. Dai purè del Nord Europa alle tortillas spagnole, dalle chips americane agli gnocchi italiani.
Ad essere importante è anche il loro apporto nutrizionale infatti contengono amido, fibre, vitamine C e B6, potassio e ferro, il che le rende perfette per un’alimentazione completa e bilanciata.
Patate, il segreto che aiuta a farle durare di più
Nella lista dei motivi per cui le patate sono così tanto apprezzate vi è anche la questione economica. Il prezzo accessibile abbinato alla loro facile reperibilità in qualsiasi stagione, le rende ancora più richieste. Tuttavia quando si tratta di patate, è bene anche parlare di alcuni aspetti fondamentali da tenere ben a mente come la conservazione. Va ricordato infatti, che una volta acquistate, se non tenute in modo corretto, rischiano di germogliare, diventare molli o addirittura sviluppare delle macchie verdi tossiche dovute alla solanina.
La cosa ideale sarebbe conservale in un luogo asciutto, buio e fresco, lontano dalla luce solare diretta che stimola la germinazione. Ma spesso pur adottando queste accortezze capita che nel giro di pochi giorni inizino a rovinarsi. Quando i germogli sono ancora piccoli, possono essere rimossi e il tubero può essere consumato. Tuttavia, se il fenomeno è avanzato, è bene evitare di mangiarle. In aiuto vi è un segreto che può davvero fare la differenza.

Il trucco geniale: ecco cosa devi fare
Sicuramente in molti non avrebbero mai pensato che un frutto semplice come una mela potesse essere il rimedio perfetto per salvare un intero sacchetto di patate. Il trucco che in pochi conoscono, risulta essere davvero efficace e consiste nell’inserire una o due mele nel sacchetto o nel contenitore dove si conservano le patate. Questo semplice accorgimento può prolungare di molto la loro durata.
Le mele, infatti, rilasciano un gas naturale chiamato etilene, lo stesso che accelera la maturazione degli altri frutti ma che, nel caso delle patate, agisce al contrario: rallenta il processo di germogliazione. Quindi, conservare le patate insieme a una mela permette di mantenerle fresche anche per due mesi, evitando sprechi e risparmiando soldi. Un’idea tanto semplice quanto efficace, ideale per tutte le cucine.