Per Skoda l’elettrico non è il futuro, ma il presente: a trainare il successo sono i modelli a zero emissioni

Skoda - fonte Lapresse - mobilitasostenibile.it

Skoda - fonte Lapresse - mobilitasostenibile.it

Il marchio ceco ha deciso di puntare tutto sull’elettrico. Lo farà con i suoi nuovi modelli sostenibili e economici.

Nel 130esimo anniversario della sua fondazione, Skoda mostra ancora una forma a dir poco smagliante. Dopo il quarto posto conquistato nel 2024, nel primo trimestre del 2025 il marchio della Repubblica Ceca ha raggiunto il terzo posto nelle vendite in Europa.

Dietro soltanto a due marchi come Volkswagen e Toyota, si tratta di un risultato eccezionale per Skoda. A garantire questi dati è stata la sua gamma completa, l’ottima rapporto qualità prezzo e soprattutto la spinta decisa verso l’elettrificazione, tema oggi fondamentale per l’azienda ceca.

Più della metà delle immatricolazioni di Skoda riguarda i suv, sia in versione termica che elettrica. In particolare il nuovo suv compatto Elroq, lanciato a inizio 2025, ha segnato un primato: la versione 70 è stata l’auto elettrica più venduta in Europa da gennaio ad aprile.

Per Skoda è già iniziata una nuova era, dunque, in cui sarà l’elettrico a fare da padrone. E il futuro sarà segnato in modo ancora più deciso da questa tipologia di alimentazione: ecco qui tutti i dettagli in proposito.

Skoda, il futuro è l’elettrico: tutti i dettagli

A contribuire al successo del marchio è anche il grande Suv Kodiaq Iv, che in versione plug-in sta ottenendo ottimi risultati. Dotato di un powertrain da 204 CV di seconda generazione e di una batteria da 25,9 kWh, può percorrere oltre 100 km in modalità elettrica. La ricarica è possibile sia in corrente alternata sia in continua, con tempi di ricarica dal 10 all’80% in soli 30 minuti.

Nel 2026 la gamma si amplierà ancora. Arriverà infatti un suv a sette posti, mentre entro il 2028 è attesa anche una station wagon elettrica. Nel frattempo si è anche rinnovato l’Enyaq, modello simbolo della mobilità elettrica di Skoda.

Tutto sulla nuova Skoda Enyaq - fonte Skoda - mobilitasostenibile.it
Tutto sulla nuova Skoda Enyaq – fonte Skoda – mobilitasostenibile.it

Tutto sulla nuova Skoda Enyaq

La nuova Enyaq presenta un frontale ridisegnato chiamato “Teck-Deck-Face”, che migliora l’aerodinamica e aumenta l’autonomia. Nella versione 85 Coupé, infatti, questa arriva fino a 590 m. La sostenibilità sta anche negli interni che usano materiali riciclati. Notevole anche la tecnologia con un sistema infotainment dotato di display da 13” e assistente vocali ai ChatGpt integrato.

Nonostante le dotazioni siano più ricche, si è abbassato il prezzo. L’Enyaq 85 ora parte da 47.200 € contro i precedenti 54.400 €. Si conferma dunque un modello brillante e confortevole, perfetto per chi vuole passare alla mobilità elettrica senza però rinunciare alla tecnologia, alla potenza e allo spazio.