Primarie della Sostenibilità Mercedes-Benz: Facebook e guerrilla marketing per coinvolgere gli italiani

Le Primarie della Sostenibilità incontrano canali di comunicazione alternativi per coinvolgere sempre più cittadini nel processo di “democratizzazione” della sostenibilità ambientale. La comunicazione firmata Mercedes-Benz entra anche nel mondo dei social network e nelle strade metropolitane, per consentire a tutti di partecipare alle Primarie della Sostenibilità, protagoniste in questi giorni dello stand Mercedes-Benz e dell’Innovation Cube al Motor Show di Bologna.

Dal 12 al 14 dicembre, le Primarie della Sostenibilità Mercedes-Benz scendono in piazza a Milano, Roma e Palermo. Nell’epoca del cittadino consumattore, questa iniziativa è la miglior espressione di una strategia autenticamente sostenibile, in grado di portare benefici concreti nel medio e lungo periodo. Nello stesso periodo, si moltiplicheranno anche le iniziative non convenzionali che Mercedes-Benz Italia ha ideato per fare del voto un’esperienza unica nel panorama mondiale della corporate social responsibility.

Mercedes-Benz ha scelto Facebook, il social network più famoso d’Italia con oltre 4 milioni di utenti, per coinvolgere anche in Rete i più sensibili ai temi ambientali. E’ on-line da oggi la pagina “Primarie della Sostenibilità: Mercedes-Benz per l’ambiente“, un luogo privilegiato per scoprire le 6 idee-progetto candidate a diventare realtà nel 2009 e condividere idee, immagini degli eventi e video che meglio rappresentano la propria idea di sostenibilità applicata alla mobilità, commentare il progetto vincitore ed entrare in contatto con chi ha la stessa passione per la salvaguardia ambientale.

Dalle piazze virtuali a quelle reali: dal 12 al 14 dicembre, una campagna di guerrilla marketing supporterà le iniziative di comunicazione on-line delle Primarie della Sostenibilità di Mercedes-Benz Italia. Le strade e piazze di Milano, Roma e Palermo, le città maggiormente interessate dalla guerrilla, subiranno la pacifica invasione da parte di particolari “Strilloni” che, armati di megafono trasmetteranno i messaggi e tutte le informazioni relative alle Primarie della Sostenibilità e distribuiranno particolari schede elettorali.

L’innovativa iniziativa di responsabilità sociale di Mercedes-Benz Italia, che va ad integrarsi nella strategia globale TrueBlueSolutions per una mobilità a zero emissioni entro il 2012, porterà alla realizzazione, nel corso del 2009, di un progetto di mobilità sostenibile scelto direttamente dagli italiani.

15/12/2008: Con 2.581 voti, “Greendrive: Viaggiare sostenibiliha vinto le Primarie della Sostenibilità Mercedes-Benz, che si sono concluse ieri pomeriggio dopo 12 giorni di votazioni sul web, al Motor Show di Bologna e durante lo scorso week-end di votazioni in piazza a Milano, Roma e Palermo. È stata dunque premiata l’idea del Dott. Stefano Corti, Direttore ecopartners di Lifegate. Un grande successo di pubblico testimoniato dai numeri: 10.249 i voti complessivi. La parte del leone l’ha fatta il web con più di 5.000 voti.

Rispondi