Renault, Nissan e Mitsubishi guidano l’innovazione del settore auto e puntano sulle startup

In un momento di rapidi sconvolgimenti per il settore dei trasporti, la più grande alleanza del mondo automotive, frutto della partnership strategica franco-giapponese tra Renault-Nissan e Mitsubishi, ha annunciato di voler investire 200 milioni l’anno fino al 2022 per progetti focalizzati sulla nuova mobilità: elettrificazione, sistemi autonomi, connettività e intelligenza artificiale.

Gli investimenti avverranno attraverso Alliance Ventures, un nuovo fondo VC il cui obiettivo è quello di investire nei prossimi 5 anni fino a un miliardo di dollari, 200 milioni l’anno fino al 2022, per supportare iniziative di open innovation.

“Il nostro approccio all’open innovation – sottolinea Carlos Ghosn, presidente e CEO di Renault-Nissan-Mitsubishi – ci consentirà di investire e collaborare con imprenditori e startup che beneficeranno della dimensione globale dell’Alleanza. Questo nuovo fondo riflette del resto lo spirito collaborativo e imprenditoriale che è il cuore della partnership”.

Lo strumento utilizzato, che consiste nll’apporto di capitale di rischio da parte di un investitore (in questo caso casa automobilistica) per finanziare l’avvio o la crescita di un’attività in settori ad elevato potenziale di sviluppo,  non è nuovo nel mondo dell’innovazione, ed in questo caso sarà utilizzato per accelerare la trasformazione digitale dell’auto, che richiede una sempre più stretta collaborazione tra i grandi player e le giovani imprese che propongono soluzioni innovative.

Le case automobilistiche globali stanno cercando di coniugare le loro capacità produttive con l’agilità delle startup che stanno lavorando sull’elettrificazione, l’ intelligenza artificiale e la guida autonoma – tecnologie che stanno trasformando l’industria. La costituzione del fondo dell’alleanza segue mosse simili da parte di concorrenti come General Motors’s GM Ventures, i Ventures di BMW Group e Toyota Motor’s Toyota AI Ventures.

Nel mese di settembre, l’ alleanza franco-giapponese ha annunciato l’intenzione di introdurre 12 nuovi veicoli esclusivamente elettrici entro il 2022, ampliando la gamma dei modelli e riducendo i costi delle batterie. In previsione, inoltre, l’immissione sul mercato di 40 veicoli con tecnologia a guida autonoma.

L’ investimento iniziale di venture capital di 200 milioni di dollari va ad aggiungersi agli oltre 8,5 miliardi di euro (10 miliardi di dollari) della spesa totale annua di ricerca e sviluppo dei membri dell’alleanza, secondo quanto dichiarato.

Tutti i maggiori costruttori automobilistici stanno collaborando con piccole e consolidate aziende tecnologiche, in particolare per tecnologie a guida autonoma. Volvo Car Group e Daimler AG hanno collaborato con Uber Technologies e Volkswagen e Hyundai Motor si sono affiancate ad Aurora, una startup formata da alcuni dirigenti di progetti di auto a guida autonoma provenienti da a Google, Tesla e Uber.

S.L.

[contact-form][contact-field label=”Nome” type=”name” required=”true” /][contact-field label=”Email” type=”email” required=”true” /][contact-field label=”Sito web” type=”url” /][contact-field label=”Messaggio” type=”textarea” /][/contact-form]

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Chiavi dell’auto, le stanno mettendo tutti nella carta stagnola: hai un risparmio economico enorme | Ecco perchè

Un accorgimento semplice e alla portata di tutti può proteggere l’auto da un nuovo sistema…

1 ora ago

Incentivi auto elettriche, offerte bomba in Italia: modelli top a meno di 10.000 € | Ecco i requisiti

Il conto alla rovescia è partito, la campagna di incentivi auto 2025 è stata annunciata…

4 ore ago

Portiera dell’auto, ecco a cosa serve quel gancio che vedi sempre: ha questa funzione segreta | Lo userai ogni giorno

Un piccolo elemento dell’auto può stupire per la sua utilità: ecco come sfruttare al meglio…

6 ore ago

Svolta epocale Ford, rivoluzione elettrica stile “Model T” | I dettagli sulla nuova piattaforma

Ford lo ha spiegato in tante occasioni: costruire auto elettriche è difficile e costoso. Un…

7 ore ago

Sovra produzione batterie elettriche, il governo cinese blocca l’estrazione di litio di CATL | Il mercato è saturo

Stop alla sovra produzione di accumulatori. CATL non può più estrarre litio da una delle…

15 ore ago

Addio autovelox, da ottobre non valgono più: puoi andare veloce quanto vuoi | Non ti multa più nessuno

Dal caos delle multe alle nuove regole: da ottobre cambia tutto per gli autovelox, e…

17 ore ago