Ricarica l’auto elettrica nei tempi di un pieno, Mercedes riscrive la storia | Mega-colonnine create in Italia

Colonnina ricarica (Instagram) - mobilitasostenibile.it
La Mercedes batte tutti i tempi di ricarica dell’auto elettrica. Con le mega-colonnine italiane ci vuole il tempo di un pieno al serbatoio. Ecco i numeri da record.
Mercedes riscrive la storia della ricarica di vetture elettriche, grazie alla collaborazione con un’azienda italiana che fornisce delle mega-colonnine. Il marchio automobilistico tedesco infrange ogni record sui tempi di ricarica, toccando vette difficilmente immaginabili fino a poco tempo fa.
L’azienda tedesca ha raggiunto questo speciale traguardo grazie alla collaborazione con l’italiana Alpitronic. L’azienda, che è leader mondiale di colonnine chiamate ‘hypercharger’ per la ricarica veloce di auto elettriche, ha celebrato sul web il traguardo raggiunto insieme alla casa tedesca.
La rete di ricarica della Mercedes è stata sviluppata a partire dal 2023, con l’intendo di contrastare i Supercharger della Tesla. Ora l’azienda tedesca può festeggiare un importante traguardo raggiunto grazie alla collaborazione del leader italiano del settore.
In un batter di ciglia la Mercedes riesce a ricaricare a oltre 850 kW a 1000 ampere. A raggiungere questa potenza incredibile è stato il concept AMG GT XX, in una stazione Alpitronic da 1 MW.
Ricarica Mercedes col tempo di un pieno
L’azienda italiana ha celebrato i risultati raggiunti attraverso un post su Linkedin. Alpitronic ha evidenziato gli sforzi di sviluppo sincronizzato di mezzi elettrici ed infrastrutture, svelando ulteriori dettagli tecnici.
L’azienda scrive : “Abbiamo sviluppato la prima stazione di ricarica in grado di erogare tale corrente attraverso un cavo CCS standard. Riducendo significativamente i tempi di ricarica e avvicinandoli a quelli del rifornimento convenzionale.”

Ricarica in tempi record, la strategia di rilancio della Mercedes
Dopo un primo semestre del 2025 contraddistinto dal calo delle vendite, il marchio tedesco punta alla strategia delle ricariche a tempi record per rilanciarsi sul mercato delle auto elettriche. La mossa è indicativa di come la Mercedes voglia rilanciarsi sul mercato dei motori a zero emissioni e non è escluso che arriveranno ulteriori novità a stretto giro di posta.
La casa tedesca si rilancia nella mobilità elettrica con una nuova generazione di modelli pronti a risollevare le vendite in casa Mercedes. La nuova frontiera della super ricarica è già realtà grazie alla sinergia con l’azienda italiana specializzata nel settore energetico.