Rivian sfida Tesla e Volkswagen, nuovo SUV elettrico in Europa | Data e prezzo svelati

Rivian

Rivian (Instagram) - mobilitasostenibile.it

Il Rivian R2, un SUV elettrico innovativo, arriverà in Europa nel 2027 con prestazioni elevate e tecnologia avanzata, sfidando la concorrenza di Tesla e Volkswagen.

Il SUV elettrico Rivian R2 arriverà in Europa nel 2027, con un debutto previsto in Germania e possibilmente anche in Italia. La Casa americana ha confermato che il nuovo veicolo sarà disponibile nel Vecchio Continente due anni dopo il lancio sul mercato nordamericano, previsto per la prima metà del 2026.

Il Rivian R2 è un SUV elettrico che entra in diretta concorrenza con la Tesla Model Y e la Volkswagen ID.4, grazie alle sue dimensioni di 4,72 metri di lunghezza e al prezzo promesso di 45.000 dollari sul mercato americano. Il prezzo europeo non dovrebbe discostarsi eccessivamente da quello americano, grazie a soluzioni costruttive semplificate rispetto a quelle necessarie per il più grande R1S.

Tra le soluzioni innovative utilizzate per ridurre i costi e migliorare le prestazioni, ci sono inverter con il 41% in meno di componenti, cablaggi ridotti e uso esteso di megacasting per la carrozzeria.

Queste scelte progettuali consentono al Rivian R2 di offrire prestazioni di rilievo, con oltre 480 km di autonomia secondo il ciclo americano EPA e uno scatto 0-100 km/h in meno di 3 secondi nella versione top di gamma.

Rivian sfida Tesla e Volkswagen in europa

Il Rivian R2 sarà disponibile in configurazioni a trazione posteriore e integrale, con due o tre motori elettrici, abbinate a due tagli di batteria con celle cilindriche 4695 fornite da LG Energy Solution.

La nuova piattaforma Rivian di seconda generazione, sviluppata come software defined vehicle (SDV), consente una maggiore flessibilità e aggiornabilità del veicolo.

Rivian
Rivian (Instagram) – mobilitasostenibile.it

La strategia di Rivian negli USA e nel mondo

La produzione del Rivian R2 sarà avviata nello stabilimento di Normal, Illinois, e successivamente nello stabilimento in costruzione in Georgia. Una fabbrica europea resta nei piani di lungo periodo, ma al momento non è in programma. L’accordo con Volkswagen dovrebbe dare a Rivian volumi più ampi e basi più solide per l’espansione globale.

Con le sue prestazioni elevate e la sua tecnologia innovativa, il Rivian R2 potrebbe essere un giocatore importante nel mercato dei SUV elettrici.