Sbarco record in Italia, 2.350 auto elettriche cinesi a Livorno: BYD sfida Tesla | Nuova rotta nel futuro

Porto di Livorno (Instagram) -mobilitasostenibile.it
Numeri da record per lo sbarco avvenuto in Italia pochi giorni fa. Dalla Cina 2.350 auto elettriche sono state scaricate a Livorno: BYD avverte Tesla.
Numeri da record fatti registrare dal porto di Livorno nei giorni scorsi. Una delle navi per il trasporto auto più grande al mondo ha attraccato per la prima volta in Italia. Parliamo della cinese ‘Xi’an’, cargo del colosso cinese BYD, che ha fatto scalo sulle sponde del porto toscano.
La nave ha scaricato ben 2.350 auto elettriche, destinate al mercato italiano. Uno sbarco da record per lo scalos labronico ed al contempo un segnale forte del cambio di rotta in atto nel settore della mobilità elettrica e nella logistica portuale del nostro paese.
La Xi’an è una delle navi roll-on / roll-off più grandi al mondo con i suoi 219 metri di lunghezza e 37 metri di larghezza. La capacità di trasporto può arrivare a ben 9.000 veicoli. Partita in Cina, dal porto di Shenzen, ha seguito una rotta europea passando per il Canale di Suez. Il cargo ha tappe previste anche in Spagna, Belgio e Regno Unito.
Per quel che riguarda il porto di Livorno si tratta del primo sbarco operativo di una nave BYD nella storia. L’azienda cinese, che è anche armatore delle proprie imbarcazioni, guarda al mercato delle auto elettriche italiano con estrema fiducia nel futuro.
BYD alla conquista dell’Italia: sbarco record a Livorno
Mai prima d’ora erano state scaricate così tante auto nello scalo toscano. Solitamente gli sbarchi record di vetture si fermavano tra i mille ed i mille e cinquecento veicoli. Il marchio cinese vuole dare filo da torcere alla Tesla anche nella penisola italiana.
Non è più una novità il sorpasso avvenuto a livello globale della BYD ai danni dell’azienda guidata da Elon Musk. Ad aprile le vendite in Europa del marchio asiatico hanno superato quelle della Tesla.

I numeri di BYD in Italia
In Italia le automobili Tesla continuano ad essere le più vendute, ma l’azienda cinese vuole dar filo da torcere agli statunitensi anche nel nostro paese. Da inizio anno le immatricolazioni BYD sono cresciute di oltre dieci punti percentuali rispetto ai mesi precedenti.
Tra i modelli sbarcati a Livorno ci sono la compatta Dolphin Surf, il Suv Atto 3, la sportiva Frigate 07 e la più spaziosa Song L.