Skoda lancia la nuova Enyaq Rs: 340 CV per la nuova elettrica da 580 km di autonomia

Skoda Enyaq RS - fonte Skoda - mobilitasostenibile.it

Skoda Enyaq RS - fonte Skoda - mobilitasostenibile.it

Sta per arrivare una nuova versione di un’auto amatissima del marchio ceco. Ecco tutte le sue caratteristiche e i suoi punti di forza.

Skoda è pronta per lanciare la versione sportiva del suo Suv elettrico. La presentazione ufficiale del nuovo modello risale solo a qualche giorno fa, quando l’azienda ha svelato la doppia variante (suv e coupé), completando la gamma con un modello ad alte prestazioni e look grintoso.

Il marchio automobilistico ceco, tra quelli di maggior successo in tutto il mondo, ha deciso di presentare questo modello durante la cerimonia di apertura dei campionati mondiali di hockey su ghiaccio, di cui Skoda è tra i principali sponsor.

Sono tante le novità che Skoda ha presentato in questa occasione. A partire dall’estetica. La Enyaq RS sfoggia un design più aggressivo rispetto agli altri modelli della gamma, pur mantenendo la classica impostazione “Modern Solid”.

Inserti in nero lucido sui paraurti, griglia Tech-Deck, specchietto, cornici dei finestrini sono tra i dettagli svelati. Spicca poi la nuova firma luminosa a Led che attraversa tutto il frontale. Poi, i fari a matrice di Led e i vetri posteriori oscurati, con cerchi in lega da 20” o 21”.

Tutto sulla nuova Skoda Enyaq Rs: motore e alimentazione

Con il suo powertrain a doppio motore, la Skoda Enyaq Rs è in grado di erogare fino a 340 Cv complessivi (ovvero 250 kW). Adotta poi la trazione integrale, che garantisce un’accelerazione da 0 a 100 chilometri in 5,4 secondi. La velocità massima è invece autolimitata attorno ai 180 chilometri orari.

La batteria è da 84 kWh lordi (79 netti) ed è in grado di assicurare 562 chilometri per la versione Suv e 568 per la versione Coupé. La potenza massima supportata per la ricarica è attorno ai 185 kW in corrente continua con tempi rapidi, ovvero dal 10 all’80% in meno di 30 minuti.

Gli interni della Skoda Enyaq RS - fonte Skoda - mobilitasostenibile.it
Gli interni della Skoda Enyaq RS – fonte Skoda – mobilitasostenibile.it

Tecnologia pazzesca per la Skoda Enyaq RS

L’equipaggiamento tecnologico della Skoda Enyaq RS è molto ricco. La strumentazione digitale è affidata infatti ad uno schermo da 5”, affiancato a sua volta da un sistema infotainment da 13”. A richiesta è disponibile il pacchetto Advanced con realtà aumentata, telecamera a 360 gradi e impianto audio con 12 altoparlanti. Previsto poi il Travel Assist con guida assistita di Livello 2.

All’interno, la Enyaq RS può essere configurata con ben due allestimenti. C’è la RS Lounge, più sportiva, e la Rs Suite, più elegante con pelle, ecopelle e cuciture grigio chiaro. Montati di serie anche i sedili sportivi con poggiatesta integrato.