Smart ribalta tutto, il SUV più grande di sempre diventa ibrido | La mossa contro la crisi dell’elettrico

Smart #5 EHD (Instagram) - mobilitasostenibile.it
Una novità importante in casa smart, il SUV più grande di tutti i tempi verrà prodotto nella variante ibrida. Ecco la mossa contro la crisi delle vendite in Cina.
Smart rivoluziona la produzione del SUV più grande di sempre, sposando la linea dell’ibrido dopo un crollo delle vendite nel mercato cinese. Svelata nel paese del Dragone la #5 EHD (Electric Hybrid Drive), ibrida plug-in con 240 chilometri di autonomia in elettrico. Non è escluso che la casa sino-tedesca lanci presto il modello in tutta Europa.
Si allarga la famiglia del maxi SUV della Smart. Dopo la versione elettrica della #5 arriva la variante ibrida plug-in. L’azienda ha intenzione di rilanciarsi nel mercato dell’estremo Oriente, che si conferma sempre in rapida evoluzione.
Il nuovo modello della #5 conserva visivamente il design squadrato e d’impatto presente nella versione completamente elettrica. Le differenze più evidenti sono la presenza del bocchettone per il carburante, il nuovo marchio EHD e l’integrazione di un sensore frontale che indica avanzate funzionalità di guida autonoma.
Per quel che riguarda le misura la versione ibrida è leggermente più grande di quella elettrica al 100%. Lunghezza di 4,71 metri, larghezza di 1,92 mt, con altezza di 1,71 mt e paso di 2 metri e 90. La vettura, con un peso di 2.910 kg, si conferma il modello più imponente di sempre in casa Smart.
Rivoluzione Smart: nasce #5 EHD
La nuova vettura adotta un sistema ibrido plug-in, con un motore turbo benzina da 1,5 litri e 161 CV. In abbinamento è presente una batteria LFP fornita da CATL da oltre 40 kWh.
In modalità elettrica il nuovo SUV consentirà di percorrere fino a 250 chilometri con una ricarica. Complessivamente l’autonomia sale a 1.660 chilometri complessivi, con un consumo medio dichiarato di appena 4,4 litri ogni 100 km.

La Smart risponde alla crisi sul mercato cinese
Non è certo casuale la mossa di introdurre un modello ibrido sul mercato orientale. Lo scorso anno Smart ha registrato un calo di vendite del 19% in Cina e vuole riconquistarsi una fetta ampia del mercato. I veicoli ibridi plug-in stanno guadagnando terreno rispetto ai puri elettrici nel paese orientale, dunque questa versione cerca di invertire la tendenza sul mercato.
Non è da escludere che presto l’ultima novità in casa Smart venga presentata in tutta Europa. L’offerta Smart potrebbe così consolidarsi anche nel Vecchio Continente dopo il lancio in Cina.