Sportive elettriche, clamoroso Renault: la Turbo da 555 CV sbarca in Italia | Polemiche sul prezzo

Logo Renault

Logo Renault (Instagram) - mobilitasostenibile.it

Una novità clamorosa presentata in Italia dalla Renault per il comparto delle auto sportive elettriche. Ecco la Turbo da 555 CV, il prezzo genera polemiche.

Nel mese di aprile la Renault ha presentato a tutto il mondo la nuova Renault 5 Turbo 3E. Una vettura sportiva elettrica decisamente fuori dagli schemi, che da luglio ha debuttato ufficialmente anche in Italia. Il mezzo speciale è stato presentato a Milano, nel corso dell’incontro con la stampa andato in scena presso lo Spazio Immersivo RNLT di Via Garibaldi.

Di questa vettura elettrica la casa francese ne produrrà solo 1.980 esemplari. Non è un numero scelto a caso dal colosso transalpino, ma un omaggio all’anno di lancio della Renault 5 Turbo originale. Le prenotazioni sono state aperte dal mese di aprile ed i clienti hanno anche la possibilità di scegliere il numero seriale di produzione.

Da subito è chiaro come non siamo davanti ad un auto elettrica concepita per il grande pubblico. Oltre alla produzione in serie limitata anche il costo del modello base taglia fuori una consistente fetta di pubblico. Parliamo di un prezzo che parte da 155.000 euro, personalizzazioni escluse.

Chi prevedeva un flop totale da parte del marchio francese si è però già ricreduto. In pochi mesi le prenotazioni per questa nuovissima Renault 5 Turbo hanno toccato già il migliaio. Ecco quali sono i punti di forza di questa vettura elettrica per molti versi rivoluzionaria.

Nuova Renault 5 Turbo 3E presentata a Milano

Secondo quanto emerge dal salone milanese la vettura elettrica della Renault è decisamente larga, parliamo di 2,03 metri di misura. Spicca l’estrattore taglia XXL, le prese d’aria sul cofano ed i passaruota allargata a dismisura.

Tutto il rivestimento esterno è fatto in fibra di carbonio, per un’estetica che sta conquistando tutti i clienti virtuosi affezionati al marchio transalpino.

Renault 5 Turbo 3E
Renault 5 Turbo 3E (Instagram) – mobilitasostenibile.it

Le caratteristiche tecniche della Turbo elettrica Renault

Per quanto riguarda il powertrain la Renault ha montato due motori elettrici in posizione posteriore, uno per ciascuna ruota. Il totale risulta essere 555 CV e coppia reale che dovrebbe oscillare tra i 680 ed i 480 Nm. Per una vettura dal peso contenuto, parliamo di 1.450 kg, fa decisamente effetto.

La Renault si proietta nel futuro della mobilità elettrica con un occhio alle vetture del passato. Al momento questa operazione sta raccogliendo i suoi frutti in un mercato molto particolare come quello delle sportive a batteria.