Stellantis cambia per sempre le auto elettriche: arriva il primo cambio a tre marce | Sarà una rivoluzione

Cambio automatico a tre marce - fonte Pixabay - mobiltasostenibile.it

Cambio automatico a tre marce - fonte Pixabay - mobiltasostenibile.it

La holding olandese rivoluziona ancora una volta il settore automobilistico con un cambio a tre marce: ecco come funziona.

Stellantis ha di recente ottenuto l’approvazione per un nuovo brevetto che potrebbe rivoluzionare per sempre il mercato automobilistico. Lo farà attraverso la trasmissione dei veicoli e in particolare con un cambio a tre marce progettato specificamente per migliorare l’efficienza in autostrada e ottimizzare la trazione.

Il brevetto è stato depositato in realtà già diverso tempo. Risale infatti all’ottobre 2023, ma solo poco tempo è stato ufficialmente concesso dall’Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti, introducendo in questo modo una soluzione tecnica che finora era poco comune.

Le auto elettriche di solito operano con trasmissioni a rapporto singoli. Esse, infatti, sfruttano la coppia istantanea dei motori elettrici. Tuttavia, questo sistema può risultare inefficiente a velocità sostenute o in situazione che richiedono una gestione più fine della coppia motrice.

È proprio per colmare queste lacune che Stellantis ha sviluppato una trasmissione multi rapporto pensata per aumentare l’efficienza e la versatilità dei suoi veicoli elettrici.

Come funziona il nuovo cambio a tre marce di Stellantis

Il nuovo cambio di Stellantis è stato descritto come compatto, ma estremamente efficace. Il tutto grazie a una nuova struttura composta da due gruppi di ingranaggi epicicloidali e quattro frizioni. Queste componenti lavorano insieme per creare tre rapporti di trasmissione distinti, tutti integrati all’interno di un’unica unità elettrica.

Il primo rapporto sfrutta una frizione per collegare il motore all’ingraggio solare del primo gruppo, ottenendo così una riduzione della velocità in uscita e un incremento della coppia motrice. Il secondo rapporto si ottiene bloccando lo stesso ingranaggio solare con un’altra frizione, mentre la trasmissione della coppia avviene tramite una quarta frizione.

Stellantis - fonte X - mobilitasostenibile.it
Stellantis – fonte X – mobilitasostenibile.it

Quando comparirà il cambio a tre marce di Stellantis

La terza marcia, invece, funziona rendendo il motore solidale con l’albero di uscita tramite due frizioni simultanee. In questo caso si arriva a un rapporto direttore 1:1, perfetto per la guida in autostrada, dove l’efficienza energetica è cruciale per estendere l’autonomia.

Per il momento, Stellantis non ha comunicato ufficialmente né le tempistiche di lancio né i modelli destinati a ricevere per primi questa tecnologia. Tuttavia, secondo alcune voci attendibili provenienti dal sito specializzato MoparInsider, i primi veicoli a utilizzare questa trasmissione potrebbero essere i pick up elettrici del marchio RAM. Successivamente, il cambio a tre marce potrebbe essere introdotto anche su modelli Jeep elettrici e sulle future vetture sportive a marchio Dodge.