Suzuki sconvolge il mercato, debutta il primo SUV 100% elettrico: oltre 400 km di autonomia | Il prezzo in Italia

Interni Suzuki e Vitara (Instagram) - mobilitasostenibile.it
Importante novità in casa Suzuki, ecco il debutto ufficiale del primo SUV totalmente elettrico. La svolta è storica per il marchio giapponese, scopriamo i dettagli tecnici e il prezzo di lancio.
Cambia la storia in casa Suzuki. Dopo aver puntato a lungo su soluzioni ibride leggere e full hybrid, il marchio nipponico presenta il suo primo SUV elettrico al 100%. La vettura a batteria nasce dalla collaborazione con Toyota ed è destinata al mercato europeo. Sbarca nel Vecchio Continente la prima auto completamente elettrica del brand giapponese.
Stiamo parlando di e Vitara, il SUV a zero emissioni non andrà a sostituire il classico Vitara con motori termici, ma rappresenta un’alternativa totalmente elettrica per la prima volta nella storia. Il mezzo a batteria è pensato per chi desidera un’auto compatta, tecnologica e versatile. Una vettura che si adatta anche a condizioni di guida più estreme, grazie alla trazione integrale.
L’arrivo sul mercato italiano è previsto per l’inizio dell’autunno 2025, prima di svelare il prezzo di listino andiamo ad analizzare le caratteristiche tecniche. La Suzuki e Vitara nasce sulla piattaforma HEARTECT-e, sviluppata espressamente per veicoli elettrici e condivisa con la Toyota Urban Cruiser. Auto ideale per l’utilizzo urbano, che non va a sacrificare l’abitabilità interna.
Le dimensioni sono compatte, 4,28 metri di lunghezza, 1,80 mt di larghezza e 1,63 mt di altezza, per un passo di 2,70 metri. I cerchi in lega da 18 o 19 pollici ne rafforzano l’identità da SUV robusto, pronto anche per percorsi più accidentati.
Svolta elettrica Suzuki: nasce e Vitara
L’assenza della griglia frontale aperta, che è tipica delle motorizzazioni termiche, svela la natura completamente elettrica del modello. Il design del lato posteriore è sobrio, con fari orizzontali e design curato, in pieno stile Suzuki.
Nonostante le dimensioni compatte lo spazio interno della e Vitara sorprende per ampiezza e cura dei dettagli. La plancia è occupata da un pannello unico, che ospita due schermi, uno per la strumentazione digitale e l’altro per il sistema multimediale.

Suzuki e Vitara in arrivo in Italia: prezzo svelato
Sul mercato italiano sbarcheranno due versioni del primo SUV totalmente elettrico della Suzuki. Una a trazione anteriore da 128 kW, l’altra a trazione integrale con doppio motore, per un totale di 176 kW.
I listini ufficiali non sono ancora stati pubblicati, ma secondo quanto filtra il prezzo di partenza oscillerà tra i 35mila ed i 37mila euro.