Svolta definitiva in Cina: 400 km di autonomia con pochi minuti di ricarica | BYD mette la freccia

Auto elettrica in ricarica

Auto elettrica in ricarica (Instagram) - mobilitasostenibile.it

Dalla Cina arriva la svolta definitiva per la ricarica delle auto elettriche. Il problema dell’autonomia e dei tempi di caricamento delle vetture vengono spazzati via in un sol colpo dal colosso BYD.

Le auto elettriche dalla Cina continuano a dominare la scena mondiale in questo 2025. L’invasione dei marchi cinesi in Europa è un dato di fatto da diversi mesi, ed anche la Tesla si è arresa nelle vendite al cospetto di brand come BYD. Il marchio asiatico ha superato l’azienda guidata da Elon Musk nelle vendite globali lo scorso e sta allungando il gap negli ultimi mesi.

L’obiettivo ambizioso è quello di scardinare la posizione della Toyota, per riuscirci la BYD ha messo in campo un listino ricco di novità nel mondo delle vetture a batteria. Tornando al confronto con Tesla, la casa automobilistica cinese produce anche vetture ibride al contrario del colosso statunitense. Ed ora il brand asiatico non teme neanche la rete di ricarica della Tesla.

Il brand del Paese del dragone ha presentato i nuovi Supercharger da 1000 kW. Grazie a questi nuovi ricaricatori ultra rapidi le auto elettriche raggiungono un livello di autonomia di 400 km nel giro di pochi minuti. Un altro segnale di come i marchi dell’estremo Oriente vogliano continuare a far la voce grossa in futuro sul mercato delle vetture a zero emissioni.

Oltre ai prezzi delle auto elettriche, il tema dell’autonomia reale e dei tempi di ricarica è da sempre uno scoglio all’espansione dei mezzi a batteria. La soluzione trovata da BYD può spazzare via le paure dei potenziali nuovi clienti, aprendo nuove frontiere per il futuro.

La Cina riscrive la storia della ricarica elettrica

Con la Super E -Platform 1.0 di BYD servono solo cinque minuti di tempo per raggiungere un livello di carica pari a 400 chilometri di autonomia. Un risultato impensabile fino a pochi anni fa e che spalanca le porte ad una nuova impennata nelle vendite in casa BYD.

Le prime colonnine di ricarica da 1000 kW sono già operative in Cina ed offrono un’esperienza di ricarica paragonabile a quella di un classico pieno di carburante nelle tempistiche.

Auto elettrica BYD
Auto elettrica BYD (Instagram) – mobilitasostenibile.it

BYD insaziabile: 400 km di autonomia in 5 minuti

Le colonnine ad alta potenza sono state diffuse in metropoli come Shanghai e Wuhan. L’obiettivo del colosso cinese è partire dalle strade locali per conquistare il mercato internazionale.

Una cattiva notizia potenzialmente per i brand europei e la Tesla. La potenza di fuoco della Cina sulla mobilità elettrica è tutt’altro che spenta.