Svolta low-cost Tesla, ecco la Model Y economica: tagliati tutti gli optional | Resta solo lo schermo

Tesla Model Y (Instagram) - mobilitasostenibile.it
Svolta economica in casa Tesla, con la nascita della Model Y low cost. Per abbassare il prezzo del SUV elettrico l’azienda statunitense elimina tutti gli optional.
Elon Musk corre ai ripari in casa Tesla. Nasce la versione economica della Model Y, che vede stravolta completamente la dotazione di componentistica ed accessori all’interno dell’auto e non solo. Il CEO della casa automobilistica statunitense non si è mai sbottonato del tutto sul modello economico pronto al lancio ufficiale, ha solo specificato che avrebbe coinvolto la Model Y.
Le voci e le speculazioni sulla vettura low cost si susseguono e c’è anche chi va all’analisi approfondita dell’ultimo firmware aziendale. Secondo l’hacker GreenTheOnly, il modello economico della Model Y (codice interno E41) vedrà la sua dotazione tecnologica completamente stravolta. Ecco tutte le modifiche in arrivo per tagliare il prezzo del SUV Tesla.
Il modello low cost avrà un’illuminazione interna semplificata, forse limitata alla sola zona piedi. I comandi dei sedili della nuova Model Y poi passeranno a un solo asse elettrico. Via le luci sottoporta, così come il display per la seconda fila di sedili.
Eliminato il tetto panoramico in vetro, con un rivestimento in vetroresina applicato sulla vettura a batteria. Inoltre Tesla avrebbe rimosso anche gli specchietti laterali ripiegabili elettricamente.
Tesla stravolge la Model Y: ecco la versione low-cost
Si parla poi di sospensioni semplificate, con l’auto che monterebbe cerchi da 18 pollici più basic, senza sensori TPMS (Tire Pressure Monitor System). Addio anche al riscaldatore della telecamera posteriore, segnale di non adesione al pacchetto Full Self Driving per la guida in autonomia.
Più vaghe invece le informazioni sulle motorizzazioni a bordo del modello economico. La vettura low cost potrebbe essere disponibile con trazione sia integrale che posteriore, con configurazioni tecniche che non vengono specificate nel dettaglio.

Svolta low-cost Tesla, via a tutti gli optional a bordo
Senza dubbio Tesla cercherà di offrire motori meno potenti sul modello low cost, per rendere ancora più accessibile il prezzo al mercato globale.
È utile ricordare poi che la casa statunitense propone già una versione semplificata della Model 3, dal prezzo più economico ed in vendita in Messico. Tra le misure di risparmio applicate figurano gli interni in tessuto, senza sedili ventilati o riscaldabili. Un’illuminazione non personalizzabile e un impianto audio con meno casse.