Svolta totale Ford, l’amato SUV diventa elettrico: fino a 650 km di autonomia | Svelato il prezzo

Svolta totale Ford, l’amato SUV diventa elettrico: fino a 650 km di autonomia | Svelato il prezzo

Logo Ford (Instagram) - mobilitasostenibile.it

Svolta clamorosa in casa Ford, il SUV Bronco diventa elettrico. Fino a 650 kilometri di autonomia, ecco svelati tutti i prezzi della casa statunitense.

La Ford in collaborazione con l’azienda cinese Jangling Motors, rivoluzione un SUV amato in tutto il mondo. Parliamo del modello Bronco, che da sempre ha raccolto consensi unanimi nel mondo delle quattro ruote. Fino ad oggi il SUV statunitense è stato venduto esclusivamente con motorizzazioni a benzina.

Successivamente nacque la versione Bronco Sport, più piccola ma sempre a trasmissione endotermica. Oggi il SUV diventa elettrico, in seguito alla collaborazione tra statunitensi e cinesi. La Ford Bronco elettrica monterà batterie fornite da BYD. Non sarà toccato l’aspetto da fuoristrada dura e pura che l’ha resa così attraente negli ultimi anni per il mercato globale.

Ma c’è una specifica importante da fare. La nuova versione elettrica non sarà venduta né negli Stati Uniti né in Europa. Il modello a zero emissioni verrà prodotto esclusivamente in Cina. Almeno per ora il modello di 4×4 vecchio stampo che ha appassionato gli amanti del genere sarà in formato elettrico solo nel paese asiatico.

Cambierà anche il nome, che passerà a Ford Bronco New Energy. Sarà disponibile sia completamente elettrica che con motore range extender. Variano anche le misure, l’auto passerà ad una lunghezza di 5,01 metri, circa 30 centimetri in più della classica versione.

Novità Ford, ecco la Bronco New Energy

Il modello è subito riconducibile alla casa statunitense, ma è variata la piattaforma, da qui il cambio di dimensioni. Il nuovo modello di SUV elettrico debutterà nel paese del Dragone entro la fine dell’anno.

Inizialmente sarà offerta in due varianti. Si potrà scegliere tra Bronco elettrica, con batteria da 105,4 kWh, con un’autonomia invidiabile, di ben 650 kilometri.

Retro Ford Bronco
Ford Bronco (Instagram) – mobilitasostenibile.it

Nuova Ford Bronco, modelli e prezzo di listino

C’è poi la versione Bronco Range Extender, con batterie da 43,7 kWh ed un motore termico da 1,5 litri in grado di sviluppare 241 CV, ed anche la possibilità di ricaricarsi tramite presa esterna. Questo modello ha un’autonomia di circa 220 kilometri.

Per quel che riguarda il prezzo i nuovi SUV elettrici della Ford partiranno da 40mila euro. La versione più ricca, in base a powertrain ed allestimento, arriverà a costare fino a 52mila euro. Vedremo se la casa americana deciderà di estendere la produzione anche fuori dalla Cina.