Tesla infrange tutti i record, ecco l’autonomia della batteria dopo 410.000 km | Rivoluzione totale

Tesla Model 3 (Instagram) - mobilitasostenibile.it
Uno dei dubbi più diffusi sulle auto elettriche riguarda la durata delle batterie. Si teme che dopo pochi anni la capacità cali drasticamente, rendendo il veicolo inutilizzabile o costoso da mantenere. Tesla riscrive le regole.
Quanto può durare la batteria di un’auto elettrica? Molto di più di quanto si immagini. Lo dimostra una Tesla Model 3 australiana ricaricata in modo corretto.
Sempre più spesso casi concreti dimostrano che le batterie delle auto elettriche possono avere una vita lunga. L’ultimo arriva dall’Australia Occidentale, dove una Tesla Model 3 del 2021 ha percorso ben 410.000 km con la batteria e il motore originali, conservando ancora tra l’88 e il 90% di capacità residua (SOH o “Stato di Salute”).
Il modello – una Standard Plus con batteria LFP da 60 kWh e trazione posteriore – è utilizzato quotidianamente per il ridesharing su Uber. Durante un intervento da EV Workz, specialista locale di veicoli elettrici, il sistema di gestione della batteria (BMS) ha rivelato dati sorprendenti. La ricarica è avvenuta per il 71% tramite AC lenta (38.012 kWh) e per il 29% tramite DC rapida (15.556 kWh), un mix considerato ottimale per preservare la salute dell’accumulatore.
Secondo i calcoli di Edi Gutmanis, fondatore di EV Workz, se la stessa distanza fosse stata percorsa con un’auto a benzina media da 7 l/100 km, il carburante sarebbe costato circa 50.000 dollari australiani (circa 30.000 euro). Invece, il costo reale di ricarica per la Model 3, sfruttando le tariffe locali per la corrente, è stato vicino ai 13.000 dollari australiani (8.000 euro), con un risparmio stimato di 37.000 dollari (20.000 euro) solo in energia, senza contare i minori costi di manutenzione rispetto a un motore termico.
Batteria da record per la Tesla Model 3
La visita in officina era dovuta a una vibrazione avvertibile durante la marcia. Niente di grave, si è trattato di supporti usurati per il motore elettrico, sostituiti in sette ore di lavoro con un costo di circa 130 dollari (80 euro) per i ricambi.
“Ora guida come il primo giorno in concessionaria”, ha commentato Gutmanis. Un traguardo record per una vettura che ha superato i 400.000 km.

Tesla Model 3 alza la voce: risparmi per 20mila euro
Il caso della Tesla, diventato virale con oltre un milione di visualizzazioni sui social, è solo uno dei tanti che mettono in discussione il luogo comune delle batterie “a vita breve”.
E conferma che, con una gestione corretta, la tecnologia elettrica può garantire durate chilometriche impensabili per molti scettici.