Tesla nel caos, stop ufficiale alle vendite in Europa: due modelli ritirati dal mercato | Musk al capolinea

Tesla Model X e Model S (Instagram) - mobilitasostenibile.it
Tesla blocca le vendite di due modelli di riferimento nella storia dell’azienda statunitense. La Model X e la Model S ritirate dal mercato europeo, Italia compresa.
La situazione in casa Tesla è costantemente in aggiornamento e attira le attenzioni degli addetti ai lavori sulla mobilità a zero emissioni. La Model X e la Model S diventano un ricordo nella storia del marchio a stelle e strisce. La casa guidata da Donald Trump le ha infatti ritirate dal mercato europeo.
Sul sito dell’azienda americana infatti sono stati rimossi tutti gli esemplari dei due modelli, dando la possibilità di acquisto solo di unità in stock. La maxi berlina elettrica e il maxi SUV green abbandonano il mercato del Vecchio Continente, ne restano solo pochissimi veicoli in pronta consegna sul suolo europeo.
Lo stop ufficiale è arrivato dopo la decisione di non produrre versioni con guida a destra dal 2023. All’ inizio di quest’anno l’azienda aveva dismesso le Model S e Model X in Cina. Il Nord America e l’Europa erano rimasti gli ultimi due grandi mercati per i modelli top della casa statunitense. Da oggi i due esemplari restano in vendita solo in Canada e negli Stati Uniti.
Il tempismo di questa scelta stride con le ultime novità comunicate da Tesla. Il marchio elettrico aveva appena aggiornato entrambi i modelli, con luci ambientali multicolore e minori modifiche. Modifiche accompagnate però da un consistente aumento del prezzo di listino, circostanza che aveva generato malcontento tra gli appassionati del marchio americano.
Tesla blocca le vendite di due modelli in Europa
I due modelli di lusso della casa statunitense abbandonano dunque il mercato in Europa. Da tempo gli analisti conoscono la situazione vendite dei due modelli, non certo esaltante.
Negli ultimi report pubblicati Tesla ha inserito le Model S e Model X nella categoria ‘altri modelli’, dove è presente anche il Cybertruck, altro buco nell’acqua in termini di vendita.

Flop di vendite e rivoluzione sul mercato europeo per Tesla
I numeri intorno ai due modelli sono abbastanza espliciti. Nella prima metà dell’anno Tesla ha venduto in tutto il mondo quasi 700mila esemplari di Model Y e Model 3, mentre la voce ‘altri modelli’ conta appena 23.275 unità prodotte.
I due modelli top sono dunque vicini al capolinea. Il ritiro dal mercato europeo può essere solo l’anticipo di una cancellazione totale degli esemplari dalla casa statunitense.