Tesla rompe gli indugi, lancio ufficiale per la Model YL in Cina: oltre 750 km di autonomia | Sorpresa nel prezzo

Tesla Model YL

Tesla Model YL (Instagram) - mobilitasostenibile.it

Dopo rumors ed indiscrezioni Tesla esce allo scoperto sul mercato cinese. Presentata ufficialmente la Model YL, esemplare da sei posti con una notevole autonomia. Il prezzo di vendita è una sorpresa totale sul mercato asiatico.

Nei giorni scorsi sono circolate sul web foto rubate e indiscrezioni caldissime intorno alle manovre dell’azienda di Elon Musk in Cina. Ora Tesla ha deciso di lanciare ufficialmente la Model YL, modello allungato del suo SUV, per cercare di andare incontro alle esigenze dei clienti asiatici.

Da poche ore sullo store online cinese ora il modello è disponibile, e dunque conosciamo tutte le specifiche, ed inoltre abbiamo finalmente la visuale completa sui nuovi interni. La Model YL si distingue infatti per i 6 posti a sedere, decisamente più comodi rispetto all’esperimento della prima Model Y con due sedili aggiuntivi nel bagagliaio.

Come era già trapelato, la seconda fila ha due sedili singoli, caratterizzati da un bracciolo in grado di alzarsi elettricamente. La parte anteriore e la consolle centrale sono in pratica invariate dal modello standard.

Nelle nuove foto vediamo anche uno dei sedili completamente collassato per creare l’accesso alla terza fila, che invece ha il classico divanetto a due posti.

Tesla Model YL al lancio ufficiale in Cina

Tesla ha svelato anche la capacità di carico totale, che arriva a 2.539 litri, ovviamente con sedili ribassati. Spunta anche il dato omologato per l’autonomia, che recita 751 km, anche se nel ciclo CLTC, in media più generoso.

La nuova Model Y L cresce nelle dimensioni: è lunga 4.976 mm, larga 1.920 e alta 1.668, con un passo di 3.040 mm, 150 in più rispetto al modello in vendita anche in Italia. Rispetto a quest’ultimo cambia la linea del tetto, più orizzontale, e il disegno dello spoiler sul lunotto.

Tesla Model YL
Tesla Model YL (Instagram) – mobilitasostenibile.it

Tesla Model YL alla prova cinese: svelato il prezzo

Il prezzo è un poco più basso delle attese, ovvero l’equivalente di 47.000 dollari, circa 3.600 dollari in più della normale Long Range AWD.

Potrebbe però essere un prezzo comunque troppo alto per la Cina, in quanto la Model YL dovrà fare i conti con auto elettriche popolari come la Onvo L90 (brand di proprietà di NIO), che costa ben 8.000 dollari in meno. Tesla prevede le prime consegne in settembre. Non resta che attendere come risponderà il mercato cinese alla nuova mossa della casa automobilistica guidata da Elon Musk.