Tesla sbarca in Italia, c’è l’invito ufficiale: auto elettriche prodotte al Sud | Gigafactory tricolore

Elon Musk

Elon Musk (Instagram) - mobilitasostenibile.it

Una fabbrica di auto Tesla in Italia può sembrare fantascienza, ma c’è l’appello ufficiale che coinvolge direttamente Elon Musk. Ecco l’impianto al Sud pronto ad ospitare la prima Gigafactory italiana.

Uno storico polo industriale italiano rilancia ufficialmente la propria candidatura ad ospitare il primo stabilimento produttivo di Tesla in Italia. La cronaca ci porta a Taranto, dove l’associazione no profit “Tesla Owners Italia”, si sta opponendo alla ripartenza della fabbrica ex Ilva per la produzione di acciaio con il carbone.

L’associazione sostiene: “Prolungare la vita dell’ex Ilva fino al 2038 con un nuovo impianto fossile è una scelta anacronistica. In aperto contrasto con gli impegni climatici dell’Italia e dell’Unione Europea.” L’organismo che raggruppa proprietari di Tesla e sostenitori della mobilità elettrica rilancia un progetto già illustrato nel 2021: la riconversione dell’impianto verso le auto elettriche.

Il progetto che risale a quattro anni fa prevedeva la riconversione dell’area occupata dallo stabilimento in una Gigafactory nel quale produrre le vetture elettriche della Tesla. Auto a zero emissioni, batterie e componenti della transizione energetica, con la produzione a zero emissioni per una svolta totalmente green del sito pugliese.

Questa rivoluzione industriale venne già presentata dall’associazione in via formale alla casa guidata da Elon Musk. Venne recapitata a Tesla Inc. una lettera per la riconversione, che ricevette il sostegno di amministratori locali e aziende del territorio tarantino.

Svolta green in Italia: appello a Tesla per l’ex Ilva

Sempre nel 2021,  durante l’evento Tesla 4 Taranto un corteo di veicoli elettrici sfilò davanti la sede dell’ex Ilva. Oggi l’associazione ha rialzato la voce, davanti alla prospettiva che il sito industriale ritorni a produrre carbone sfruttando combustibili fossili.

Nell’appello lanciato da ‘Tesla Owners Italia si legge: ” È una decisione gravissima, mentre si moltiplicano ondate di calore, incendi e fenomeni estremi in tutta Europa. Lo stato italiano rilancia uno dei siti più inquinanti del continente.”

Impianto ex Ilva
Impianto ex Ilva (Facebook) – mobilitasostenibile.it

Ex Ilva prima Gigafactory Tesla in Italia

L’associazione non trascura il lato occupazionale della vicenda. Nell’annuncio per la riconversione green viene specificato come la riqualificazione dei lavoratori sia un punto cruciale della vicenda.

Il posizionamento strategico nel Mediterraneo potrebbe ingolosire l’azienda a stelle e strisce, che sta cercando di invertire il trend di vendite negativo negli ultimi mesi.