Tesla sconvolge il mercato: arriva l’elettrica da 800 km di autonomia | Nelle concessionarie da settembre

Tesla Model 3 (Instagram) - mobilitasostenibile.it
Ennesima novità in arrivo in casa Tesla, ecco l’auto elettrica con 800 km di autonomia. L’azienda di Elon Musk vuole tornare a far la voce grossa sul mercato.
Elon Musk sta cercando di riportare la Tesla in cima al mondo. L’azienda di Austin di recente ha perso lo scettro come primo produttore mondiale di auto elettriche. A soffiarglielo è stata, neanche a dirlo, la grande azienda cinese BYD. Nel 2025 il colosso del paese del Dragone ha staccato di netto la casa automobilistica statunitense nella produzione e vendita di veicoli elettrici.
La scelta di scendere in politica non sembra aver giovato alla mole di affari dell’imprenditore nato in Sudafrica. Prima in appoggio a Donald Trump, poi in solitaria dopo lo strappo dal Potus, al momento la sostanza dei fatti vede la casa automobilistica ancora a rincorrere i produttori cinesi.
Ma i problemi per Elon Musk non sembrano finire qui. Il visionario imprenditore deve guardarsi anche le spalle dalla concorrenza interna. Il marchio Uber, tanto celebre quanto discusso nel mondo dei trasporti su richiesta, ha lanciato un guanto di sfida alla Tesla sul tema dei robotaxi. Il servizio di trasporto tramite web ha annunciato l’imminente arrivò di ventimila vetture a guida automatica sul suolo statunitense nei prossimi mesi.
Mentre Musk inaugura il suo primo Tesla Diner, una sorta di ristorante sospeso tra il design anni ’50 e l’ultra tecnologia, la casa automobilistica rilancia importanti novità intorno a nuove vetture. Dopo aver annunciato la Model YL, a passo lungo e a dimensioni maggiorate, la casa texana ha pronta una nuova vettura che promette scintille.
Tesla rialza la testa: ecco la Model 3+
Sulla stessa lunghezza d’onda di quanto accaduto al Model Y, passato in una versione Large, anche la Model 3 sta per essere aggiornata. Il ministero dell’Industria cinese ha infatti condiviso i dettagli della nuova Model 3+.
La nuova vettura è pensata per offrire una maggiore autonomia rispetto agli alti modelli della casa statunitense. Nel ciclo cinese la Model 3+ riesce infatti a percorrere 800 chilometri con una sola ricarica.

Nasce Model 3+: 800 km di autonomia
Secondo quanto filtra dal paese asiatico la nuova vettura combina i contenuti tecnici della Long Range AWD con un power train a motore singolo da 306 CV.
Il lancio ufficiale sul mercato è previsto già per settembre. Invece non è ancora filtrato nulla per quel che riguarda il prezzo di vendita.