Tesla spazzata via, il sorpasso del colosso cinese è eclatante: Musk senza pace | Cifre svelate

Elon Musk (Instagram) - mobilitasostenibile.it
Piovono tegole per Elon Musk in casa Tesla. Il colosso cinese ha spazzato via l’azienda americana dopo un lungo testa a testa, i dati del sorpasso fanno riflettere.
Non c’è pace per Elon Musk e la sua Tesla. L’azienda statunitense deve cedere al passo alla casa cinese nella classifica di vetture elettriche vendute sul mercato. Un simbolico passaggio di consegne che può rappresentare una svolta epocale, le cifre rispecchiano un andamento generale diametralmente opposto sull’asse USA – Cina.
Il dominio della marca asiatica BYD non è più un tabù. Nel 2025 i cinesi hanno staccato nettamente la Tesla nel mercato delle vetture elettriche, ed i numeri sono qui a testimoniarlo. Gli statunitensi continuano a perdere terreno sul mercato, mentre gli asiatici continuano a mantenere la barra dritta ed a implementare le vendite.
Il sorpasso è avvenuto ed ora si è consolidato. Decisiva la tendenza del brand di Elon Musk nel perdere vendite rispetto al passato, in totale controtendenza con il trend della casa cinese, in continua espansione. L’ultimo trimestre ha visto le immatricolazioni di Tesla calare del 13%, ferme a quota 384 mila.
La BYD veleggia a quota 600 mila vetture vendute nello stesso periodo dell’anno. La crescita del marchio asiatico è sempre più globale e completa. La retromarcia sul mercato inserita dalla Tesla, anche in seguito alla discesa in politica del numero uno dell’azienda, ha aiutato non poco l’espansione del marchio cinese.
Tesla surclassata da BYD: sorpasso avvenuto
Inoltre l’ascesa della casa asiatica è stata anche frenata dall’imposizione di dazi severi da parte della UE sulle vetture elettriche cinesi. L’azienda è nata in Cina nel 2003 ed ora si gode il primato globale ai danni del colosso statunitense.
L’ennesimo segnale che la Tesla continua a perdere fiducia sul mercato, nonostante in Europa mantenga il primato in diversi paesi, Italia compresa.

Byd contro Tesla: la situazione in Italia
Come dicevamo i dazi imposti dalla UE sul mercato delle elettriche cinesi sono stati un freno importante all’espansione del marchio nel vecchio continente. In Italia infatti il primato di vetture elettriche appartiene ancora alla Tesla.
La BYD è presente sul mercato europeo soprattutto con modelli che puntano sull’ibrido. Mentre sull’elettrico il dominio di Tesla nel nostro paese non sembra vacillare. Vedremo se a livello globale Elon Musk raccoglierà la sfida lanciata dal colosso asiatico.