Tipi di connettori per auto elettriche

Ci sono tre tipi principali di ricarica per auto elettriche (EV): rapida, veloce e lenta. Questi rappresentano le uscite di potenza, e quindi le velocità di ricarica, disponibili per caricare un veicolo elettrico. Si noti che la potenza è misurata in chilowatt (kW).

Ogni tipo di caricabatterie ha una serie di connettori associati che sono progettati per l’uso a bassa o alta potenza, e per la ricarica AC o DC. Le sezioni seguenti offrono una descrizione dettagliata dei tre tipi di punti di ricarica principali e dei diversi connettori disponibili.

Ricarica rapida

  • 50kW DC carica su uno dei due tipi di connettore
  • Carica DC 43kW su un tipo di connettore
  • 120kW DC di ricarica su rete Tesla Supercharger

I caricabatterie rapidi sono il modo più veloce per ricaricare un veicolo elettrico, che si trova spesso nelle stazioni di servizio o in prossimità delle strade principali. I dispositivi Rapid forniscono corrente continua o alternata – DC o AC – ad alta potenza per ricaricare un’auto all’80% in 20-40 minuti. Nella maggior parte dei casi, le unità di ricarica si spengono quando la batteria è piena all’80% circa per proteggere la batteria e prolungarne la durata. Tutti i dispositivi rapidi hanno il cavo di ricarica collegato all’unità.

La ricarica rapida può essere utilizzata solo su veicoli con capacità di ricarica rapida. Grazie ai profili dei connettori facilmente riconoscibili – vedi immagini sotto – le specifiche del vostro modello sono facilmente verificabili dal manuale del veicolo o dall’ingresso a bordo.

I caricabatterie CC rapidi non Tesla forniscono una potenza di 50 kW (125A), utilizzano gli standard di carica CHAdeMO o CCS e sono indicati dalle icone viola su Zap-Map. Entrambi i connettori solitamente caricano un EV fino all’80% in 20-40 minuti, a seconda della capacità della batteria e dello stato di carica iniziale. La prossima generazione di unità CC rapide aumenterà la potenza prima a 150 kW e poi a 350 kW, il che ridurrà significativamente il tempo di carica complessiva.

La rete Supercharger di Tesla fornisce anche una ricarica rapida in corrente continua ai conducenti delle sue auto, ma utilizza un connettore Tesla Type 2 e carica fino a 120 kW. Mentre tutti i modelli Tesla sono progettati per l’uso con le unità Supercharger, molti proprietari di Tesla utilizzano adattatori che consentono loro di utilizzare unità rapide da 50 kW dotate di un connettore CHAdeMO. Anche se questi forniscono meno potenza di un compressore, sono più comuni nel Regno Unito e altrove.

I caricabatterie Rapid AC forniscono una potenza di 43 kW (trifase, 63A) e utilizzano lo standard di carica di tipo 2. Sono indicati da icone verdi su Zap-Map-Map. Le unità Rapid AC sono tipicamente in grado di caricare un EV fino all’80% in 20-40 minuti a seconda della capacità della batteria del modello e dello stato di carica iniziale.

 

Ricarica veloce

  • Ricarica veloce 7kW su uno dei tre tipi di connettori
  • Ricarica rapida da 22kW su uno dei tre tipi di connettore
  • 11kW ricarica veloce sulla rete Tesla Destination

I caricabatterie veloci, tutti in corrente alternata, sono generalmente classificati a 7 kW o 22 kW (32A monofase o trifase). I tempi di ricarica variano a seconda della velocità dell’unità e del veicolo, ma un caricabatterie da 7 kW ricaricherà un EV compatibile con una batteria da 30 kWh in 3-5 ore e un caricabatterie da 22 kW in 1-2 ore. Caricabatterie veloci tendono ad essere trovati in destinazioni, come parcheggi, supermercati o centri ricreativi in cui è probabile che siate parcheggiati per un’ora o più.

La maggior parte dei caricabatterie veloci sono da 7 kW e non collegati, anche se alcune unità domestiche e sul posto di lavoro sono dotate di cavi collegati, di solito con un connettore di tipo 1. Queste ultime unità significano che solo i veicoli che possono utilizzare quel connettore saranno in grado di caricarsi su di loro, a differenza dell’uso più comune del cavo di collegamento del conducente. Le unità non collegate sono quindi più flessibili e possono essere utilizzate da qualsiasi EV con il cavo corretto.

Le tariffe di ricarica quando si utilizza un caricabatterie veloce dipenderà dal caricabatterie di bordo dell’auto, con non tutti i modelli in grado di accettare 7 kW o più. Questi modelli possono ancora essere collegati al punto di ricarica, ma assorbono solo la potenza massima accettata dal caricabatterie di bordo. Ad esempio, un Nissan Leaf con caricabatterie di bordo standard da 3,3 kW assorbe solo un massimo di 3,3 kW, anche se il caricabatterie veloce è di 7 kW o 22 kW.

I caricabatterie Tesla di ‘destinazione’ forniscono 11 o 22 kW di potenza ma, come la rete Supercharger, sono destinati esclusivamente ai modelli Tesla. Tesla fornisce alcuni caricabatterie standard di tipo 2 in molte delle località di destinazione, e questi sono compatibili con qualsiasi modello plug-in utilizzando il cavo corretto.

Quasi tutti i veicoli elettrici e i PHEV sono in grado di caricarsi su un’unità di tipo 2, almeno con il cavo corretto. È di gran lunga il più comune punto di ricarica pubblica standard in circolazione, e la maggior parte dei possessori di auto plug-in avrà un cavo con un connettore di tipo 2 lato caricabatterie.

Ricarica lenta

  • Carica lenta da 3kW su uno dei quattro tipi di connettori
  • Include la ricarica di rete e da caricabatterie speciali
  • Spesso copre la ricarica a casa

La maggior parte delle unità di ricarica lenta ha una potenza nominale fino a 3 kW. I tempi di ricarica variano a seconda dell’unità di ricarica e dell’EV in carica, ma una carica completa su un’unità da 3 kW richiede tipicamente 6-12 ore. La maggior parte delle unità di ricarica lenta sono di solito non collegate, il che significa che è necessario un cavo per collegare l’EV con il punto di ricarica.

La ricarica lenta è un metodo molto comune di ricarica dei veicoli elettrici, utilizzato da molti proprietari per ricaricare a casa durante la notte. Tuttavia, le unità lente non sono necessariamente limitate all’uso domestico, con posti di lavoro e punti pubblici anche in grado di essere trovato. A causa dei tempi di ricarica più lunghi rispetto alle unità veloci, i punti di ricarica pubblica lenta sono meno comuni e tendono ad essere dispositivi più vecchi.

Mentre la ricarica lenta può essere effettuata tramite una presa a tre pin utilizzando una presa standard a 3 pin, a causa della maggiore richiesta di corrente dei veicoli elettrici e della maggiore durata della ricarica, si raccomanda vivamente che coloro che devono ricaricare regolarmente a casa o sul posto di lavoro ricevano un’unità di ricarica dedicata per veicoli elettrici installata da un installatore accreditato.

Tutti i plug-in EV possono caricare utilizzando almeno uno dei suddetti connettori lenti utilizzando l’apposito cavo. La maggior parte delle unità domestiche hanno lo stesso cavo di tipo 2 che si trova sui caricabatterie pubblici, o sono collegate con il connettore di tipo 1, se questo è adatto ad un particolare EV.

Connettori e cavi

La scelta dei connettori dipende dal tipo di caricabatterie (presa) e dalla porta di ingresso del veicolo. Sul lato caricabatterie, i caricabatterie rapidi utilizzano connettori CHAdeMO, CCS (Combined Charging Standard) o di tipo 2. Le unità veloci e lente utilizzano solitamente prese di tipo 2, tipo 1, Commando o a 3 pin.

Sul lato del veicolo, i modelli EV europei (Audi, BMW, Renault, Mercedes, Mercedes, VW e Volvo) tendono ad avere prese di tipo 2 e il corrispondente standard CCS rapido, mentre i produttori asiatici (Nissan e Mitsubishi) preferiscono una combinazione di prese di tipo 1 e CHAdeMO. Ciò non sempre si applica, tuttavia, con la Hyundai Ioniq Electric e il Toyota Prius Plug-In come eccezioni.

La maggior parte dei veicoli elettrici sono forniti con due cavi per la ricarica lenta e veloce; uno con una spina a tre poli e l’altro con un connettore di tipo 2 lato caricabatterie, ed entrambi dotati di un connettore compatibile per l’ingresso dell’auto. Questi cavi consentono ad un EV di collegarsi alla maggior parte dei punti di ricarica non collegati, mentre l’uso di unità collegate richiede l’uso del cavo con il tipo di connettore corretto per il veicolo.

Alcuni esempi includono la Nissan Leaf, che di solito viene fornita con un cavo a 3 pin per tipo 1 e un cavo di tipo 2 per tipo 1. La Renault Zoe ha una diversa configurazione di ricarica ed è fornita con un cavo da 3 pin a Tipo 2 e/o da Tipo 2 a Tipo 2. Per una ricarica rapida, entrambi i modelli utilizzano il connettore collegato alle unità di ricarica.