Torna a Bologna “E-Charge”, fiera sulle tecnologie dei veicoli elettrici | Gli appuntamenti da non perdere

Carica auto elettrica (Instagram) - mobilitasostenibile.it
E-Charge 2025, giunta alla terza edizione, riunirà a BolognaFiere i maggiori esperti del settore dei veicoli elettrici e della mobilità sostenibile, l’8 e 9 ottobre.
E-Charge, la fiera internazionale sulle tecnologie dei veicoli elettrici, torna per la terza edizione a BolognaFiere l’8 e 9 ottobre 2025. La manifestazione riunirà i maggiori stakeholder della filiera delle colonnine e delle stazioni di ricarica, nonché dei veicoli e bus a propulsione elettrica.
Due appuntamenti convegnistici di alto livello accompagneranno la fiera: gli Stati Generali della Ricarica e MCS Megawatt Day. Il primo sarà un summit dedicato agli stakeholder del settore della ricarica dei veicoli elettrici, mentre il secondo sarà la prima conferenza italiana sui sistemi di ricarica ad alta potenza per camion e autobus.
In concomitanza con E-Charge, si svolgerà anche Traffic 2025, la prima fiera italiana sul traffic management, la mobilità evoluta e le infrastrutture intelligenti. Traffic ospiterà l’area espositiva E-Bus Europe, dedicata all’industria, alla tecnologia e al mercato degli autobus elettrici. Questi eventi sinergici rappresenteranno temi, contenuti ed eccellenze di mercati in forte crescita a livello nazionale e internazionale.
E-Charge 2025 vedrà la presenza di leader internazionali della ricarica, come Moon Power, Plus EV-Charge, Kempower e Ekoenergetyka. Durante gli Stati Generali della Ricarica, l’Osservatorio Connected Vehicle & Mobility del Politecnico di Milano presenterà dati aggiornati sull’interoperabilità dei sistemi di ricarica, nonché su redditività e variazione dei prezzi.
Il futuro della mobilità elettrica a Bologna
MCS Megawatt Day offrirà un quadro completo sullo stato dell’arte dell’industria della ricarica fast e ultra-fast in Italia. Saranno esposti colonnine, wall box e megacharger, nonché nuovi veicoli elettrificati, come il day cruiser elettrico N7 di Navia e alcuni modelli elettrici di Volkswagen Group Italia.
I bus elettrici di Gruppo D’Auria e della flotta dell’azienda di trasporto pubblico locale bolognese Tper saranno anch’essi presenti, insieme a nuovi software per la gestione della ricarica integrati con tecnologie di intelligenza artificiale.

Torna E-Charge a BolognaFiere
Il programma complessivo prevede circa 15 convegni e tavole rotonde su tematiche come la gestione smart della mobilità urbana, l’elettrificazione del trasporto pubblico locale su gomma e le infrastrutture di ricarica pubblica e aziendale.
Un convegno dedicato alle flotte aziendali sarà organizzato dal gruppo E-Mobility di ANIE Confindustria, con focus sulla sfida della sostenibilità ambientale, finanziaria, economica e tecnica. L’ingresso alla fiera è gratuito e riservato agli operatori del settore, previa registrazione online.