Torna la Jeep Compass: l’iconico suv in tre versioni 100% elettriche | 650 km di autonomia e 375 cv di potenza

Jeep Compass Ev - fonte Stellantis - mobilitasostenibile.it
Arriva la terza generazione dell’iconico suv americano. Tecnologico, sostenibile e veloce, ecco tutti i dettagli.
Ormai da diverso tempo anche Jeep ha deciso di lanciarsi nel settore delle auto elettriche. D’altronde, la transizione ecologica non può più essere ignorata, soprattutto se si considerano decisioni come quella dell’Europa, che dal 2035 vieterà le vendita di veicoli a combustione termica.
L’iconico marchio statunitense, che ha fatto dei fuoristrada un vero e proprio marchio di fabbrica, è pronto a lanciare la terza generazione di una delle sue auto più famose e apprezzate di sempre. Stiamo parlando proprio della Jeep Compass, che diventerà un suv elettrico moderno e versatile.
La novità più importante è sicuramente l’adozione della piattaforma STLA Medium di Stellantis, piattaforma che sarà condivisa da altri modelli del gruppo come Peugeot 2008 e Opel Grandland. Questo consente di proporre motorizzazione solo elettrificate.
Troveremo dunque la mild hybrid, la plug-in hybrid e anche una versione 100% elettrica, che tra l’altro sarà l’unica (almeno inizialmente) a essere dotata di trazione integrale.
Jeep Compass, prestazioni e velocità senza rinunciare allo spazio
Il nuovo pianale consentirà di dare a questa versione della Jeep Compass dimensioni maggiori rispetto al solito. La lunghezza toccherà quindi i 4,54 metri (+ 14 centimetri rispetto alla versione precedente), allungando il passo fino a 2,77 metri. Larghezza e altezza crescono invece rispettivamente a 1,93 e 1,65: tutti questi aumenti danno maggiore spazio agli interni, soprattutto per i passeggeri posteriori. Aumenta inoltre la capacità di carico: il bagaglio ha una capienza di 550 litri ampliabile abbattendo i sedili posteriori.
A bordo, inoltre, spicca un nuovo sistema di infotainment UConnect con schermo touchscreen da 16 pollici. Schermo che tra l’altro è compatibile con gli aggiornamenti over the air e che è supportato da un secondo display dietro al volante e da un head up display. Il software include intelligenza artificiale e connettività wireless.

Quanto costa e quando sarà disponibile la nuova Jeep Compass Ev
La versione 100% elettrica sarà disponibile in tre versioni. C’è la entry level, con motore fino a 210 CV e batteria da 74 kWh (arriva a 500 km di autonomia). Ce n’è poi una seconda con unità da 230 CV che raggiunge i 650 km e infine una più potente, da 375 CV, con autonomia fino a 600 km. La ricarica è compatibile sia in corrente alternata che continua.
E ora, il prezzo. Per ora solo disponibile come First Edition da 210 CV, il prezzo base parte da 52.110 euro. Sarà disponibile per l’acquisto a partire dal terzo quadrimestre del 2025.