Tornano gli incentivi 2025: il governo ti paga l’auto elettrica | Bonus fino a 11.000 euro, ecco come averli

Incentivi auto 2025 - fonte Freepik - mobilitasostenibile.it

Incentivi auto 2025 - fonte Freepik - mobilitasostenibile.it

Vuoi passare all’elettrico? Questo è il momento migliore per farlo: ecco come accedere agli incentivi 2025.

Da un lato ci sono le dichiarazioni di Giorgia Meloni, che ha affermato che l’elettrico non è l’unica strada possibile per il futuro della transizione ecologica. Dall’altra vi è la necessità di rendere più moderno il parco auto circolante in Italia, il più vecchio di tutta Europa.

Il problema è che per gli italiani (e per gli europei) comprare un’auto elettrica non è una questione da poco. I veicoli a zero emissioni hanno un prezzo troppo elevato e questo è sicuramente il fattore numero uno per cui essi sono così poco diffusi.

Una recente revisione del PNRR ha portato però il governo Meloni ad annunciare nuovi incentivi per favorire la transizione ecologica nel settore dei trasporti. L’esecutivo destina così 597 milioni di euro (rimasti inutilizzati dal precedente piano) per le colonnine di ricarica.

Il provvedimento è già stato approvato dalla cabina di regia il 19 maggio ed è già stato inviato alla Commissione Europea. L’obiettivo è chiaro. Ovvero, rottamare i veicoli a combustione interna e promuovere la diffusione di mezzi a zero emissioni, soprattutto nelle zone in cui l’inquinamento è più pesante.

Tornano gli incentivi auto 2025: come averli

Potranno beneficiare di questo bonus le persone fisiche che hanno un reddito fino a 40.000 euro. Chi rientra nella fascia più bassa (ovvero fino a 30.000 euro) potrà beneficiare di un sconto fino a 11.000 per l’acquisto di un’auto elettrica. La cifra scende a 9.000 euro per chi ha un’ISEE tra i 30.000 e i 40.000 euro.

Non solo le persone fisiche ma anche le microimprese potranno usufruire di questi contributi per l’acquisto di veicoli commerciali elettrici delle categorie N1 e N2. In questo caso, il bonus sarà pari al 30% del valore del veicolo, fino ad un massimo di 20.000 euro.

Auto elettriche, gli incentivi per il 2025 - fonte Freepik - mobilitasostenibile.it
Auto elettriche, gli incentivi per il 2025 – fonte Freepik – mobilitasostenibile.it

Un bonus fondamentale per la transizione ecologica in Italia

Il nuovo programma di incentivi varato dal governo di Giorgia Meloni punta a sostituire almeno 39.000 veicoli inquinanti entro il 30 giugno 2026. La novità è stata accolta positivamente da diverse associazioni di settore. Molti hanno sottolineato come questa sia una scelta lungimirante del governo in un periodo in cui la transizione ecologica fatica ancora a decollare anche per colpa dei costi troppo alti di questa categoria di veicoli.

Se dunque anche tu hai in programma di acquistare un veicolo elettrico, questo è il momento migliore per farlo. Inizia a prepararti al momento in cui gli incentivi saranno messi a disposizione.