Toyota Motor Corporation: oltre 2 milioni di Prius vendute nel mondo

Toyota Motor Corporation (TMC) ha annunciato oggi che le vendite cumulative globali della Toyota “Prius”, il primo veicolo ibrido al mondo prodotto in serie, hanno superato il traguardo di 2 milioni di unità, con un numero pari a circa 2.012.000 unità vendute fino alla fine del mese di Settembre 2010.

Toyota Motor Corporation oltre 2 milioni di Prius vendute nel mondo

Prius è stata lanciata nel 1997 in Giappone, e nel 2000 sono poi iniziate le vendite in Europa, in Nord America e in altri mercati. La seconda generazione di Prius ha fatto il suo ingresso sul mercato nel 2003, è la terza nel 2009. Attualmente Prius è venduta in oltre 70 paesi, con i volumi più elevati in Giappone e in USA.

In linea con l”etimologia del suo nome, che in Latino significa “venire prima”, la Prius è stata la prima automobile ibrida al mondo venduta in serie e rappresenta un innovativo passo in avanti verso il futuro. La terza generazione mantiene questo primato anche grazie a una serie di equipaggiamenti innovati come ad esempio il tetto fotovoltaico che alimenta il sistema di ventilazione della vettura. Inoltre è equipaggiata con il più recente sviluppo della tecnologia Hybrid Synergy Drive (HSD), e più del 90% dei suoi componenti è stato ridisegnato per massimizzare l’efficienza dei consumi e ridurre le emissioni inquinanti.

In base alle unità vendute sino al 30 settembre 2010, recenti studi di TMC hanno evidenziato come Prius abbia contribuito alla riduzione globale delle emissioni di CO2, riuscendo ad evitare la produzione di circa 11 milioni di tonnellate di CO2 rispetto ai livelli emessi dai veicoli benzina dalle dimensioni e dalle prestazioni paragonabili.

Toyota è impegnata continuamente nella promozione e accessibilità della tecnologia Full Hybrid a un numero sempre maggiore di clienti, sottolineando anche l’elevata flessibilità di questa tecnologia che le permette di essere applicata con la totalità delle fonti energetiche disponibili. Inoltre non è richiesto al guidatore di cambiare il proprio stile di guida, poiché una vettura ibrida si guida come una vettura convenzionale. L’obiettivo è di riuscire a vendere entro i primi anni della prossima decade 1 milione di veicoli ibridi ogni anno.

Rispondi