Traguardo BMW, la X3 elettrica vola sul mercato: ordini esauriti fino al 2027 | Produzione in Europa

Interni BMW iX3 (Instagram) - mobilitasostenibile.it
BMW taglia il traguardo con il nuovo modello X3 totalmente elettrico. L’auto ha convinto il mercato tedesco, superando anche le vendite con motore termico.
In un periodo di incertezze per le auto elettriche in Europa, non è passato inosservato il segnale arrivato dalla BMW. In appena sei settimane il colosso tedesco ha registrato oltre tremila ordini per il modello elettrico della X3. Questi numeri sono stati totalizzati solo nel mercato interno ai confini della Germania.
Secondo il responsabile del mercato locale questa cifra supera di gran lunga ogni previsione in casa BMW. Il dirigente Christian Arch ha inoltre aggiunto che la richiesta per la versione elettrica è persino superiore alle vendite iniziali della X3 con motore termico.
Questo SUV elettrico inedito farà da apripista alla nuova generazione Neue Klasse. La nuova piattaforma con cui BMW inaugura un radicale cambio di rotta verso la mobilità a batteria. A fine ottobre partirà la produzione in Ungheria, nello stabilimento di Debrecen. Questa fabbrica è stata concepita completamente per i veicoli a zero emissioni.
Le prime consegne in Germania sono previste per la primavera del prossimo anno. Il mercato locale ha altamente gradito questo nuovo SUV elettrico prodotto dalla BMW. Molte delle tecnologie introdotte saranno poi replicate sui prossimi modelli elettrici della casa automobilistica tedesca.
Boom elettrico in casa BMW: ordini sospesi per l’X3
Nonostante il marchio BMW venda da sempre molto bene in Italia i potenziali acquirenti della X3 elettrica resteranno delusi in questa fase. Infatti chi avesse l’idea di ordinarla adesso si ritroverebbe a bocca asciutta. La produzione per il 2026 è praticamente già esaurita.
Con molta probabilità le nuove prenotazioni verranno evase nel corso del 2027. Un segnale ulteriore di quanto il successo del modello a batteria, presentato in anteprima al Salone di Monaco, abbia registrato un successo inaspettato.

I segreti dietro il successo della BMW X3 elettrica
La nuova BMW X3 misura 4,782 mt di lunghezza, 1,895 mt di laghezza e 1,635 mt di alteza, con un passo di 2,897 mt. Oltre ad un design rinnovato e più aerodinamico, all’interno l’abitacolo è tecnologico e minimalista.
Il sistema di propulsione è stato completamente riprogettato. La nuova generazione promette infatti maggiore autonomia ed efficienza su strada. Per quanto riguarda i prezzi si parte da 69.900 euro.