Transizione elettrica sì, ma non in tutta Italia | Ancora troppi i problemi e aumenta la disparità tra nord e sud

Dati sulle auto elettriche - fonte Pixabay - mobilitasostenibile.it

Dati sulle auto elettriche - fonte Pixabay - mobilitasostenibile.it

Lo studio ha rivelato qual è la provincia più green d’Italia e dove, invece, le auto elettriche sono ancora un miraggio.

Non è di certo una novità. Le auto elettriche, in Italia, stanno ancora faticando a decollare. La loro diffusione è ancora lenta e frenata da diversi fattori. Tra questi i costi elevati di questi veicoli, ma anche la carenza di colonnine di ricarica e i problemi legati all’autonomia e alla durata delle batterie.

Nonostante gli incentivi che il governo ha messo a disposizione negli ultimi anni, nel nostro paese meno del 5% delle auto vendute è elettrico. Un numero più basso rispetto a paesi come Francia e Germania ma soprattutto minuscolo se messo a confronto con la Norvegia, in cui questa quota supera l’80%.

Il mercato sta crescendo, è vero, ma ad un ritmo ancora troppo lento. E questo è ovviamente un grosso problema per la transizione ecologica nel nostro paese, tra l’altro uno di quelli che soffre maggiormente il tema dell’inquinamento ambientale.

Ma la situazione è uguale in tutta Italia? Assolutamente no. Un recente studio del Politecnico di Milano, ovvero Smart Mobility Report, ha evidenziato forti disparità territoriali. Non solo tra il Nord e il Sud, ma anche tra le diverse province.

La provincia più green d’Italia è questa: la classifica

A vincere in questa classifica è la provincia di Trento, che si conferma la più green d’Italia. Grazie ai generosi incentivi regionali, qui la percentuale di auto elettriche arriva al 5,46%. Lo studio fa però notare come parte di queste immatricolazioni si riferiscano però a flotte di noleggio a lungo termine, quindi non necessariamente legate all’utilizzo locale.

La medaglia d’argento va alla città di Firenze, dove la percentuale superiore al 5% è spinta da una rete capillare di ricarica. Ovvero, 14,17 colonnine ogni 10.000 abitanti, la più alta d’Italia. Al terzo posto si classifica invece Bolzano, che supera il 3% di auto elettriche sul totale. Completano la top 10 Reggio Emilia, Milano, Bologna, Brescia, Vicenza e Padova.

Trento è la provincia più green d'Italia - fonte Pixabay - mobilitasostenibile.it
Trento è la provincia più green d’Italia – fonte Pixabay – mobilitasostenibile.it

Un paese spaccato a metà

Roma ha il numero assoluto più alto di auto elettriche vendute negli ultimi 12 mesi, ma in percentuale rimane dietro altre città. Le province con meno auto elettriche sono Napoli e Taranto (con una quota pari allo 0,o1%). Seguono Genova, Udine e Foggia. Torino sorprende, fermandosi allo 0,06%.

Sono evidenti, eccezioni come Torino a parte, le disparità tra il nord (che beneficia di una buona, seppur ancora limitata, infrastruttura di ricarica) e il sud Italia. Il futuro delle auto elettriche nel nostro paese dipenderà anche dal superamento di queste questioni.