Trump di nuovo ai ferri corti con Elon Musk: ha eliminato gli incentivi alle auto elettriche | “Folle e distruttivo”

Donald Trump - fonte Facebook - mobilitasostenibile.it

Donald Trump - fonte Facebook - mobilitasostenibile.it

Le ultime decisioni del presidente americano in fatto di auto elettriche hanno acceso un nuovo dibattito con Elon Musk.

È terminata in malo modo l’alleanza che avevano stretto Donald Trump, eletto qualche mese fa presidente americano, e il fondatore di Tesla Elon Musk. Alleanza che aveva portato quest’ultimo ad avere un ruolo chiave nel governo americano.

La loro amicizia e alleanza è terminata. Tra i due non sono mancati scontri e parole al veleno che sono volate tramite i loro rispettivi profili social, aprendo a un dibattito che ha ben pochi precedenti.

Al centro della questione vi sono ancora una volta le auto elettriche. Questo è un tema che oggi è al centro del dibattito pubblico e dello scontro al momento in corso tra il presidente americano e il fondatore di uno dei marchi automobilistici chiave per il settore, ovvero Tesla.

In particolare, nelle scorse ore ha fatto discutere una dichiarazione di Elon Musk che riguarda una decisione presa da Donald Trump. “Folle e pericoloso“, così l’ha descritta il padrone di Tesla.

Elon Musk contro Donald Trump: “Folle e pericoloso”

A far nascere la polemica è stata la proposta di legge firmata da Donald Trump. Il presidente americano vuole aumentare la spesa per la difesa, tagliando le tasse. La notizia arriva qualche giorno dopo che il Repubblicano ha annunciato anche il taglio degli incentivi per i veicoli elettrici, notizia che ovviamente ha suscitato grosse polemiche tra i sostenitori delle transizione elettrica in Itali e non solo.

“L’ultima proposta di legge del Senato distruggerà milioni di posti di lavoro in America e causerà un immenso danno strategico al nostro Paese“, ha scritto il fondatore di Tesla sul suo profilo X. “Completamente folle e distruttivo. Sovvenziona le industrie del passato, danneggiando gravemente quelle del futuro”, ha poi continuato Elon Musk.

Elon Musk contro Donald Trump - fonte Facebook - mobilitasostenibile.it
Elon Musk contro Donald Trump – fonte Facebook – mobilitasostenibile.it

Uno scontro politico di primo piano

Elon Musk e Donald Trump sono ai ferri corti, su questo non vi sono dubbio. I due sembravano essersi riappacificati qualche settimana fa, ma alla fine le ultime decisioni prese dal presidente americano sono state commentate in modo aspro e negativo dal fondatore di Tesla, aprendo ad una nuova frattura tra i due.

Fa discutere il pensiero di Donald Trump a proposito delle auto elettriche. Elon Musk è convinto che il taglio agli incentivi sia anche un modo per punire lui e Tesla, che al momento sta già affrontando un momento di dura crisi.