UFFICIALE, fino a questa data la ricarica elettrica è completamente gratis | Devi fare rifornimento subito

Ricarica auto elettrica - fonte Pixabay - mobilitasostenibile.it

Ricarica auto elettrica - fonte Pixabay - mobilitasostenibile.it

Immagina di poter fare la ricarica della tua auto elettrica senza spendere neanche un centesimo. È possibile: ecco il perché.

Quella di cui parliamo è una novità a dir poco clamorosa che cambierà per sempre il futuro della mobilità sostenibile nel nostro paese. Tutto merito di un’iniziativa davvero incredibile che sarà la svolta per questo settore, anche in Italia.

Al giorno d’oggi sono infatti tanti gli ostacoli che la transizione elettrica sta affrontando. Non c’è solo il problema dei costi troppo alti di questa categoria di veicoli, ma anche di quello della ricarica.

Si tratta di una questione che ovviamente suscita parecchia preoccupazione. A conti fatti, ricaricare l’auto elettrica è costoso. E in Italia, in particolare, abbiamo alcune delle tariffe più alte di tutta Europa, motivo per cui le auto a zero emissioni faticano ancora a diffondersi e a convincere i cittadini.

Ora però le cose potrebbero cambiare. Almeno per quanto riguarda i costi di ricarica. Sono infatti entrate in funzione delle colonnine in cui la ricarica non solo non costa molto… ma è addirittura gratuita: ecco dove le puoi trovare.

In queste colonnine la ricarica è completamente gratis

L’iniziativa di cui parliamo oggi è entrata in vigore in una città che in questi ultimi anni si è presa particolarmente a cuore il tema della mobilità sostenibile. Siamo infatti a Trento, dove sono diventati disponibili due nuove colonnine per la ricarica elettrica delle auto. Negli scorsi giorni ne sono comparse due a Meano, in via delle Sugarine. L’altra invece si trova in via Bettini.

La novità importante per i cittadini di Trento che utilizzano un’auto elettrica è che per qualche settimane la ricarica sarà completamente gratuita. In particolare in quella di via Meano non si pagherà niente fino al 30 luglio, mentre quella di via Bettini sarà gratuita fino al prossimo 6 agosto.

Il centro città di Trento - fonte Pixabay - mobilitasostenibile.it
Il centro città di Trento – fonte Pixabay – mobilitasostenibile.it

Un’iniziativa da record

Le colonnine che si trovano a Trento sono state realizzate dalla società Be Charge. L’iniziativa promossa dal comune trentino prevede non soltanto la gratuità per la ricarica per qualche settimana, ma anche la costruzione di 23 colonnine in 18 siti sparsi per tutta la città e anche in provincia.

L’obiettivo, in particolare, è quello di coprire le aree più frequentate della zona in modo da coprire le necessità di tutti coloro che usano un veicolo elettrico. Sorgeranno dunque in prossimità di parcheggi e luoghi strategici, cioè vicini a servizi come centri commerciali e non solo.