Volskwagen è la nuova regina delle vendite di auto elettriche: in sei mesi +47% | Tutto merito della strategia del marchio tedesco

Volkswagen - fonte X - mobilitasostenibile.it

Volkswagen - fonte X - mobilitasostenibile.it

C’è un nuovo protagonista nel settore elettrico: è Volskwagen, che sta raggiungendo numeri di vendita sempre maggiori.

La casa automobilistica tedesca ha registrato un importante balzo in avanti nel mercato dell’auto elettrica. Nei primi sei mesi del 2025 le consegne dei veicoli elettrici sono salite del 47%, raggiungendo in questo modo le 465.500 unità.

Si tratta di un risultato che segna una svolta clamorosa per il colosso tedesco, da tempo impegnato per recuperare terreno in un settore che fino ad oggi è stato dominato Tesla. Ora però le cose sono cambiate e in modo anche piuttosto drastico.

In un contesto difficile per molti concorrenti (sia Tesla che un colosso come Mercedes sono in forte calo), Volkswagen ha mostrato un trend in netta controtendenza. Gli ordini per veicoli elettrici del gruppo sono cresciuti addirittura del 60%, segnale di una domanda in forte espansione.

In un settore che sembrava essere destinato a essere dominato soltanto da Tesla e dai marchi cinesi, Volkswagen emerge come un player in grado di influenzare il mercato in modo profondo.

Volkswagen, è boom nella vendita di auto elettriche

In Europa occidentale un’auto consegnata su cinque è ora completamente elettrica. Crescono anche le ibride plug-in, che raggiungono quota 192.300 con un incremento pari al 41%, spinte da un miglioramento nell’autonomia elettrica che ora è superiore ai 100 km. È particolarmente positivo poi il contributo di Porsche, parte del gruppo Volkswagen.

Nel primo semestre il marchio ha infatti immatricolato ben 25.900 esemplari della nuova Macan elettrica, superando per la prima volta la versione a motore termico (ferma a sua volta a 19.250 unità). L’elettrica ha rappresentato il 57% delle vendite del suv tedesco.
Considerando anche la Taycan, le vetture elettriche rappresentano ormai il 23,5% delle vendite totali di Porsche, mentre le plug-in coprono un ulteriore 12,6%. Complessivamente, quindi, il 36,1% delle auto Porsche vendute è ricaricabile.

Porsche Macan - fonte Porsche - mobilitasostenibile.it
Porsche Macan – fonte Porsche – mobilitasostenibile.it

Una nuova protagonista della mobilità a zero emissioni

Nel gruppo Volkswagen c’è anche grande soddisfazione per la nuova Skoda Elroq, che ha raggiunto 34.300 unità vendute nella prima metà dell’anno. Sono dati che confermano come il marchio tedesco sia oggi rapidamente accelerando nella transizione elettrica, con un gamma in continua espansione e ordini in crescita.

A differenza di Tesla, che continua a puntare su pochi modelli, VW sta diversificando l’offerta, intercettando una domanda in rapida evoluzione anche nel nostro continente, sebbene con velocità diverse da paese a paese.