Volvo lancia un nuovo bus turistico elettrico: tutto su BZR Electric | 700 km di autonomia

Bus Volvo (Instagram) - mobilitasostenibile.it
La rivoluzione verso una mobilità sostenibile passa anche per i bus turistici. Volvo lancia BZR Electric, che vanta 700 km di autonomia e non solo.
La transizione ecologica passa anche dai bus turistici e Volvo ha lanciato un super mezzo elettrico dall’autonomia spaventosa. Anche il mondo degli autobus inizia ad accogliere la rivoluzione della mobilità a zero emissioni e la casa svedese presenta un gioiello tecnologico totalmente elettrico. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.
Mentre la transizione verso una mobilità elettrica stenta a decollare nel mondo automobilistico lo sviluppo di nuovi modelli a zero emissioni non si arresta. In questa ottica la Volvo Buses ha lanciato un autobus speciale, alimentato esclusivamente a batterie. Il telaio è quello del Volvo BZR Electric, primo coach elettrico di sempre.
Tra i tanti ostacoli all’espansione del mercato delle auto elettriche ci sono i prezzi proibitivi, i tempi prolungati di ricarica ed anche i problemi intorno all’autonomia. Quest’ultimo tema è uno dei più cari nel mondo degli autobus che per destinazione d’uso sono chiamati a percorrere lunghe distanze in tempi relativamente brevi.
La recente novità in casa Volvo mira proprio a risolvere questo problema. La casa automobilistica svedese ha deciso di impiegare una batteria di grandi dimensioni per ovviare questa questione.
Bus elettrico da record per Volvo: 700 km di autonomia
La Volvo ha svelato in via ufficiale il nuovo bus BZR Electric. Questo mezzo turistico tocca ben 700 km di autonomia massima, grazie ad una batteria da 720 kWh. La carrozzeria è stata sviluppata dal partner finlandese Carrus Delta.
Per il momento questo bus turistico è disponibile alla vendita sui mercati della Scandinavia, del Belgio e dell’Olanda. Il progetto si basa sulla piattaforma di e-mobility BZR, svelata in anticipo nel marzo dello scorso anno. Si tratta di un bus concepito per il turismo, pronto a percorrere centinaia di chilometri senza soste e senza emissioni.

Volvo BZR Electric al debutto nel mercato europeo
Il Volvo BZR Electric sbarca nel segmento intercity e sarà disponibile a due o tre assi. Le unità modulari di accumulo energetico variano invece da quattro ad otto.
Il telaio offre sia la ricarica CCS da 250 kW, che quella OppCharge da 450 kW. Ha un design modulare, che permette di adattare il telaio alle varie esigenze operative ed aziendali.