Un nuovo articolo di ACEA esamina i risultati di un modello di previsione sull’impatto delle norme Euro 7 sulla riduzione delle emissioni di ossido di azoto (NOx) nella flotta di automobili dell’Unione Europea (UE).
Secondo il modello di previsione Sibyl, l’introduzione di veicoli Euro 7 è prevista per il 2025 per le auto e i furgoni e per il 2027 per i veicoli pesanti. Tuttavia, l’articolo sottolinea che l’impatto delle norme Euro 7 sulla riduzione delle emissioni di NOx è previsto essere marginale. Inoltre, un investimento massiccio in Euro 7 potrebbe anche distogliere risorse ingegneristiche e finanziarie dalle tecnologie a batteria e a celle a combustibile per la propulsione elettrica e di nuovo verso il motore a combustione interna.
Secondo i dati dell’ACEA, le emissioni di NOx della flotta di automobili dell’UE sono diminuite significativamente negli ultimi anni, grazie all’introduzione di nuove tecnologie per la riduzione delle emissioni e all’aumento della quota di veicoli ad alte prestazioni Euro 6. La maggior parte delle emissioni di NOx proviene dalla flotta più vecchia, costituita da veicoli Euro 0-3.
Nel 2022, il 45% della flotta di automobili dell’UE è composta da veicoli Euro 6, che emettono significativamente meno NOx rispetto ai veicoli più vecchi. La quota di veicoli Euro 4-5 è scesa al 30%, mentre la quota di veicoli Euro 0-3 è scesa al 25%.
Lo studi ACEA sottolinea invece che la sostituzione della flotta di veicoli più vecchi con veicoli Euro 6 sarebbe più efficace sia per ridurre le emissioni di NOx che le emissioni di anidride carbonica (CO2).
Secondo quanto stabilito dal Codice della Strada bisogna fare molta attenzione quando si attraversa: ecco…
La nuova Lynk & Co 10 EM-P conquista il mercato cinese: oltre 12.800 ordini in…
Basta spostarsi di qualche km per ottenere un risparmio concreto sul carburante: l'analisi che dimostra…
Il Codice della Strada impone l'utilizzo di alcuni dispositivi obbligatori: ecco cosa non bisogna mai…
FIAT svela in anticipo l'offerta per la 500 elettrica che sarà effettivamente disponibile non appena…
Tutti coloro che possiedono Telepass conoscono bene il suo funzionamento, eppure non sanno che un…