A febbraio volano le auto a metano

Gli italiani si orientano sempre più su auto a metano, che registrano crescite a due cifre +64,2% e quota del 2,4%, la più alta degli ultimi 20 mesi. E’ quanto emerge dal Focus Anfia sul mercato italiano a febbraio.

Analizzando le immatricolazioni per alimentazione, a febbraio risultano in calo le immatricolazioni di autovetture alimentate a Diesel (-1%) e Benzina (-5%). La flessione maggiore riguarda il mercato delle autovetture GPL, che si riduce del 10%, mentre risultano in crescita le altre alimentazioni.

In particolare, compie un balzo in avanti il numero di immatricolazioni di auto a metano, con una crescita di oltre il 60%. Un dato che conferma come il metano sia riconosciuto sempre da più persone come una tecnologia consolidata che, rispetto al diesel e alla benzina, azzera le polveri e garantisce un risparmio economico. In futuro, inoltre, il metano sarà “verde” grazie alla produzione di biometano da rifiuti.

Le autovetture ibride crescono del 20% nel mese, mentre le elettriche risultano più che raddoppiate. Insieme, le auto ibride e le elettriche, registrano una quota di mercato del 3,7%, dopo 4 mesi in cui la loro quota è stata sopra il 4%. In riferimento al mercato per segmenti, Fiat Panda e Fiat 500 risultano rispettivamente il primo ed il secondo dei modelli più venduti a febbraio nel segmento A (superutilitarie), superando, insieme, il 50% del mercato di questo segmento. I SUV (di tutte le dimensioni) consolidano la loro posizione, crescendo del 25% e conquistando il 35% del mercato.

Secondo i dati pubblicati oggi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a febbraio il mercato italiano dell’auto totalizza 181.734 immatricolazioni, con un calo dell’1,4% rispetto allo stesso mese del 2017.  I volumi immatricolati nei primi due mesi dell’anno in corso ammontano a 359.907 unità, l’1% in più rispetto ai volumi dello stesso periodo del 2017.

Il mix delle alimentazioni nell’immatricolato di febbraio 2018 risulta così suddiviso: Benzina a 32,1% di quota (33,5% a febbraio 2017), Diesel a 56,1% (55,8% un anno fa), Gpl a 5,7% (contro il 6,3% di febbraio 2017), ibride ed elettriche a 3,7% (3% un anno fa) e auto a metano a 2,4% (1,4% a febbraio 2017) con la quota più alta degli ultimi 20 mesi.

Oggi il metano rappresenta una scelta intelligente ed eco-sostenibile. È un combustibile ecologico, sicuro, pratico ed economico. Il suo impiego riduce fino al 43% (miscelato con biometano, nell’ottica well to wheel) le emissioni di CO2 e del 94-95% quelle di ossidi di azoto (NOx) e di particolato PM.

S.Lanfranchi

 

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Toyota l’ha fatto di nuovo: Aygo X ti salva il portafoglio | Consumi record

La nuova Toyota Aygo X rivoluziona il concetto di city car con consumi da record.…

14 minuti ago

BYD | La compatta ibrida per l’Europa: Dettagli e data

BYD prepara una nuova compatta ibrida plug-in, la Dolphin G, per l'Europa. Prevista per il…

3 ore ago

Assicurazioni 2026: Aumento ufficiale già comunicato | Ecco quanto ti costerà in più

Il 2026 porterà rincari salati per gli automobilisti italiani. Tra aumenti assicurativi per le garanzie…

23 ore ago

NUOVA BMW SERIE 3 | Ecco cosa sappiamo: La verità sul suo motore

La prossima BMW Serie 3 si svela, pur camuffata! Basata su piattaforma CLAR 2, promette…

1 giorno ago

Auto parcheggiata regolarmente ma multata lo stesso: conta più il cartello che il marciapiede | il caso che fa ricorso

Può sembrare assurdo, ma anche un’auto parcheggiata in modo apparentemente corretto può essere multata: in…

2 giorni ago

Incidente senza colpa: puoi pagare lo stesso | il cavillo legale che sorprende molti automobilisti

Essere coinvolti in un incidente senza averne colpa non significa sempre uscire indenni dal punto…

2 giorni ago