A lavoro in bici, aumentano del 78% i viaggi dei dipendenti che scelgono la mobilità sostenibile

A lavoro in bici o a piedi: nei primi 5 mesi del 2019 sono stati 10.784,38 i kg di CO2 non emessa grazie ai dipendenti italiani che hanno raggiunto il posto di lavoro in bici o a piedi, il 91% in più rispetto ai risultati ottenuti in tutto il 2018. A rivelarlo in occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta che si celebra il 3 giugno, è Jojob, il principale servizio che permette alle aziende di diffondere e incentivare tra i dipendenti l’uso dei trasporti condivisi e a basso impatto ambientale, certificando i viaggi casa-lavoro fatti in carpooling, a piedi, in bici o con le navette aziendali.

viaggi in bici e a piedi per la tratta casa-lavoro sono 17.598cresciuti del 78% rispetto all’anno scorso. Un’attenzione per l’ambiente che ha portato benefici anche dal punto di vista economico: i dipendenti che hanno scelto di muoversi senza automobile hanno risparmiato in totale 16.596,3 €.

In particolare, l’utilizzo della bicicletta per la tratta casa-lavoro da parte dei dipendenti delle aziende aderenti ha evitato l’emissione di 8.635,35 kg di CO2.

“Le aziende virtuose che scelgono di incentivare chi raggiunge il posto di lavoro in bici sono molto cresciute nel corso di questi mesi e ci aspettiamo che il trend prosegua in questa direzione”, sottolinea Gerard Albertengo, CEO & Founder di Jojob. “Questo dimostra una sempre maggiore attenzione per la mobilità sostenibile, che trova un riscontro positivo da parte dei lavoratori: anche per questo, la mobilità ciclabile deve essere sostenuta e incentivata, sia con le infrastrutture che con la tecnologia, per ridurre l’uso dell’auto privata”.

Lanciato nel marzo 2018, Jojob Bici e Piedi permette tramite applicazione per smartphone di certificare le tratte casa-lavoro fatte a piedi o in bici: è possibile calcolare il risparmio in termini ambientali ed economici e in più, finalmente, anche in Italia le aziende potranno incentivare i dipendenti che scelgono una mobilità 100% sostenibile per raggiungere il luogo di lavoro. I viaggi casa-lavoro percorsi in bici e a piedi consentiranno infatti ai dipendenti di maturare dei punti ed accedere a premi e promozioni messi a disposizione dalle aziende.

La funzione Jojob Bici e Piedi si integra a quella del carpooling aziendale di Jojob, che certifica i viaggi condivisi tra colleghi e dipendenti di aziende limitrofe per raggiungere la sede aziendale in auto e che nel solo 2018 ha permesso dirisparmiare oltre 650.000 euro e di non emettere 420 tonnellate di CO2. Le aziende, in un’ottica di smart working e welfare aziendale, hanno dunque la possibilità di offrire al personale dipendente sempre più alternative di trasporto innovative ed ecologicamente sostenibili per raggiungere il posto di lavoro senza stress e nel rispetto dell’ambiente.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Lascia l’auto ferma mesi “così risparmia tutto” | Al primo giro trova batteria KO e gomme ovalizzate: il trucco per non ucciderla da parcheggiata

Tenere l’auto ferma per mesi sembra un risparmio, ma può trasformarsi in un disastro che…

3 ore ago

Si lamenta del pieno alle stelle ma guida a strattoni tutto il giorno | il suo stile brucia soldi a ogni semaforo

Molti automobilisti accusano i prezzi del carburante, ma spesso il vero salasso nasce da uno…

5 ore ago

L’auto cinese più famosa di tutti i tempi arriva in Italia: posti di lavoro a go go | Ma stipendi italianissimi

BYD sta valutando l’Italia per un nuovo stabilimento europeo: migliaia di posti possibili, ma con…

7 ore ago

Monta le gomme invernali e pensa di essere a posto fino a marzo | Il gommista lo umilia con una monetina da 50 centesimi

Molti credono che montare le gomme invernali sia sufficiente per affrontare l’inverno, ma basta una…

24 ore ago

Entra in curva bagnata credendo di essere Verstappen e finisce lungo | Il trucco dell’anticipo che ti salva sul bagnato senza fare l’eroe

Sulle curve bagnate basta un attimo per perdere il controllo: il segreto è anticipare le…

1 giorno ago

Compra un’ibrida plug-in “perché entra ovunque” e poi arriva la mazzata | Le nuove ZTL guardano questa sigla sul libretto, non la parola “ibrida”

Moltissimi automobilisti scoprono solo dopo l’acquisto che le nuove ZTL ambientali non guardano il tipo…

1 giorno ago