A Londra alberi artificiali che assorbono tanto inquinamento quanto 275 alberi normali

Il ritmo con cui distruggiamo il pianeta è allarmante; quando ci arrivano notizie di continenti devastati dal fuoco, di oceani invasi dalla plastica o di milioni di animali che muoiono o si estinguono, non possiamo fare altro che pensarci e cercare soluzioni.

Non è sufficiente adottare misure preventive di fronte alle conseguenze che il riscaldamento globale o l’inquinamento porteranno, è necessario agire e intervenire contro il male già causato.

A questo scopo, e per fortuna, ci sono molte menti che pensano a soluzioni adatte a migliorare la nostra vita e quella della madre terra, che, in fondo, è la stessa.

A Londra, ci sono già strade a emissioni zero e pannelli solari non inquinanti; ci sono anche innumerevoli ristoranti vegani con una rigorosa politica di riciclaggio.

La capitale, che da tempo sta implementando metodi ecologici e sostenibili, scommette ora sugli “Alberi della città”, una serie di strutture di filtraggio della CO2 appena installate a Leytonstone.

Questi impianti di vegetazione, sono torri a forma di rete, piene di diversi tipi di muschio che vengono posizionati nelle strade e hanno l’aspetto di pannelli; mangiano le particelle e gli ossidi di azoto mentre producono ossigeno.

Gli alberi della città comprendono i propri sistemi di irrigazione e di alimentazione che consentono di operare in qualsiasi clima, e raccolgono anche dati sull’ambiente circostante che possono poi essere utilizzati per trovare altre soluzioni ecologiche.

Ogni torre di muschio ha una capacità di depurazione dell’aria che avrebbero 275 alberi, rendendoli uno strumento estremamente potente per migliorare la qualità dell’aria, soprattutto nelle aree inquinate dove non sarebbe possibile piantare un numero così elevato di alberi.

Un altro utile vantaggio, considerando il torrido luglio che hanno vissuto Londra l’anno scorso, deriva dalla capacità del muschio di immagazzinare grandi quantità di umidità, che mantiene l’aria intorno a loro più fresca.

Sebbene i “City Trees” siano stati testati nell’area del West End nel 2018, l’intenzione è che ora vengano installati in modo permanente e che creino un precedente, che altre grandi città inondate dall’inquinamento potrebbero prendere in considerazione.

Soluzioni per la città verde: Web

 

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

“Nausea da Tesla”, scatta l’allarme mal d’auto: la testimonianza sul web | Sintomi e rimedi

Un nuovo allarme scuote il mondo Tesla e delle auto elettriche in generale. Scoperto il…

7 ore ago

Guida in strada, scatta il divieto assoluto: non puoi guidare in costume | Da oggi devi vestirti di tutto punto

Guidare in costume da bagno è sanzionabile per legge: quando una t-shirt in meno può…

8 ore ago

508€, scatta la tassa Salvini sulle auto usate: è la prima imposta in assoluto | Conviene comprare l’auto nuova

Il mercato delle auto è messo a dura prova dalle novità che riguardano le tasse…

11 ore ago

BYD Dolphin Surf, non è tutto oro quello che luccica: allarme multa in Europa | Divieto ufficiale

La BYD Dolphin Surf rappresenta una delle prime opzioni sul mercato delle citycar elettriche a…

12 ore ago

Limite anagrafico su tutte le strade italiane: a 75 anni cessate di guidare | Dovete posare l’auto e andare a piedi

La legge italiana prevede severe leggi in merito alla guida dopo una certa soglia di…

14 ore ago

Batterie per auto elettriche, dominio totale della Cina, l’Europa resta a guardare | Dati ufficiali

Le aziende cinesi continuano a dominare il mercato delle batterie per le auto elettriche. Ecco…

15 ore ago