A Londra alberi artificiali che assorbono tanto inquinamento quanto 275 alberi normali

Il ritmo con cui distruggiamo il pianeta è allarmante; quando ci arrivano notizie di continenti devastati dal fuoco, di oceani invasi dalla plastica o di milioni di animali che muoiono o si estinguono, non possiamo fare altro che pensarci e cercare soluzioni.

Non è sufficiente adottare misure preventive di fronte alle conseguenze che il riscaldamento globale o l’inquinamento porteranno, è necessario agire e intervenire contro il male già causato.

A questo scopo, e per fortuna, ci sono molte menti che pensano a soluzioni adatte a migliorare la nostra vita e quella della madre terra, che, in fondo, è la stessa.

A Londra, ci sono già strade a emissioni zero e pannelli solari non inquinanti; ci sono anche innumerevoli ristoranti vegani con una rigorosa politica di riciclaggio.

La capitale, che da tempo sta implementando metodi ecologici e sostenibili, scommette ora sugli “Alberi della città”, una serie di strutture di filtraggio della CO2 appena installate a Leytonstone.

Questi impianti di vegetazione, sono torri a forma di rete, piene di diversi tipi di muschio che vengono posizionati nelle strade e hanno l’aspetto di pannelli; mangiano le particelle e gli ossidi di azoto mentre producono ossigeno.

Gli alberi della città comprendono i propri sistemi di irrigazione e di alimentazione che consentono di operare in qualsiasi clima, e raccolgono anche dati sull’ambiente circostante che possono poi essere utilizzati per trovare altre soluzioni ecologiche.

Ogni torre di muschio ha una capacità di depurazione dell’aria che avrebbero 275 alberi, rendendoli uno strumento estremamente potente per migliorare la qualità dell’aria, soprattutto nelle aree inquinate dove non sarebbe possibile piantare un numero così elevato di alberi.

Un altro utile vantaggio, considerando il torrido luglio che hanno vissuto Londra l’anno scorso, deriva dalla capacità del muschio di immagazzinare grandi quantità di umidità, che mantiene l’aria intorno a loro più fresca.

Sebbene i “City Trees” siano stati testati nell’area del West End nel 2018, l’intenzione è che ora vengano installati in modo permanente e che creino un precedente, che altre grandi città inondate dall’inquinamento potrebbero prendere in considerazione.

Soluzioni per la città verde: Web

 

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Ultim’ora: addio alla spider più iconica di BMW | Z4, è finita un’epoca: a mai più rivederci

La BMW Z4 arriverà al capolinea nel 2026: la Final Edition sarà l’ultimo saluto a…

15 ore ago

Incentivi auto elettriche 2025, fondi di nuovo esauriti: ma l’ultima chance può arrivare a Natale

La seconda tornata di incentivi auto elettriche 2025 è durata pochissimo: fondi esauriti, ma la…

18 ore ago

Bici elettriche truccate, allarme in città: così diventano ciclomotori illegali e pericolosi

Le e-bike manomesse corrono ben oltre i limiti di legge, sembrano innocue biciclette ma in…

20 ore ago

Auto usata, il meccanico svela i due controlli che ti salvano il portafoglio | Se li salti rischi un disastro

Un esperto del settore spiega quali sono i due controlli essenziali prima di acquistare un’auto…

22 ore ago

Posso caricare l’auto elettrica con una prolunga collegata a casa mia? | Se i vigili ti beccano ti levano pure le mutande

Un video diventato virale mostra un’auto elettrica alimentata con una “ciabatta” fatta scendere da un…

2 giorni ago

Pedaggio, guarda sempre a terra poco prima della sbarra | Con la “Truffa del Casello” stanno facendo piazza pulita

Negli ultimi mesi si è diffusa una trappola pericolosa ai caselli autostradali: chiodi, pezzi di…

2 giorni ago