Il MEF ha dato l’ok e quindi c’è il via libera al Dpcm che per l’anno 2022 prevede uno sconto per l’acquisto di auto poco inquinanti, se l’acquirente ha un reddito inferiore a 30.000.
L’extrabonus per i redditi più bassi si aggiunge agli incentivi già previsti dal Governo: per l’acquisto di auto elettriche il bonus è di 3.000 euro senza rottamazione e 5.000 con la rottamazione, per le ibride 2.000 euro senza rottamazione e 4.000 con la rottamazione.
A chi è rivolto l’incentivo?
Può beneficiarne un solo soggetto nello stesso nucleo familiare. Un successivo decreto del Mise definirà la disciplina procedurale per erogare l’incentivo.
In tema di incentivi, una ulteriore novità riguarsa il noleggio.
In questo caso i bonus sono estesi anche alle personegiuridiche che noleggiano le auto purché ne mantengano la proprietà almeno per 12 mesi. «La ratio è che sull’elettrico e plugin – spiega il Mise – (0-20, 21-60) rimane una quota significativa di risorse».
Renault e Ford hanno annunciato una storica alleanza industriale per sviluppare e produrre due nuove…
In Francia è arrivata la stretta definitiva sulle auto con airbag Takata in stop drive:…
Per milioni di automobilisti cinesi marchi come BYD, Geely, Chery, Changan e Wuling sono quello…
Nel 2026 molti automobilisti svizzeri si troveranno a pagare un’assicurazione auto fino al 20% più…
Nel 2026 le auto immatricolate nel 1996 compiono 30 anni: per molte scatterà lo status…
Il 9 dicembre Roma rischia il blocco quasi totale dei mezzi pubblici: sciopero Atac di…