Alstom e Snam: accordo per lo sviluppo dei treni a idrogeno in Italia

Alstom, azienda leader a livello globale nelle soluzioni integrate per la mobilità sostenibile, e Snam, una delle principali società di infrastrutture energetiche al mondo, hanno firmato un accordo quinquennale per sviluppare i treni a idrogeno in Italia.

L’intesa, dopo una prima fase dedicata agli studi di fattibilità che si concluderà in autunno, ha l’obiettivo di realizzare, già ad inizio del 2021, progetti di mobilità ferroviaria comprensivi sia dei treni alimentati a idrogeno sia dell’infrastruttura tecnologica necessaria all’approvvigionamento, oltre che dei servizi di gestione e manutenzione dei mezzi.

Nell’ambito dell’accordo, Alstom si occuperà della fornitura e della manutenzione dei treni a idrogeno, di nuova realizzazione o convertiti, mentre Snam lavorerà allo sviluppo delle infrastrutture per la produzione, il trasporto e il rifornimento.

La collaborazione nasce dal comune impegno delle due società sull’idrogeno: Alstom ha avviato in Germania il Coradia iLint, il primo treno a celle a combustibile al mondo, già in servizio da un anno e mezzo su una tratta regionale, mentre Snam è stata tra le prime aziende al mondo a sperimentare l’iniezione di idrogeno al 10% nella rete di trasporto del gas naturale.

“Con questa iniziativa – commenta l’Amministratore Delegato di Snam Marco Alverà – vogliamo dare un ulteriore contributo alla decarbonizzazione dei trasporti e allo sviluppo di una economia dell’idrogeno in Italia. L’idrogeno prodotto da rinnovabili diventerà competitivo con le fonti fossili nel giro di pochi anni e avrà un ruolo centrale nella transizione energetica, in particolare nell’industria, nel riscaldamento e nel trasporto pesante. Sarà un pilastro del Green New Deal europeo e degli investimenti per la ripartenza post-Covid. Snam sta investendo e innovando per rendere la propria rete compatibile con l’idrogeno, per favorire lo sviluppo di nuove tecnologie e creare una filiera italiana perché il nostro Paese ha l’opportunità di essere tra i protagonisti mondiali nel settore, cogliendo i benefici ambientali ed economici di questa leadership climatica”.

“Crediamo nell’idrogeno e per questo abbiamo siglato una partnership con Snam. Coradia iLint, il primo treno alimentato a idrogeno, è già in servizio passeggeri tra le città di Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervörde e Buxtehudehe in Germania. Ci auguriamo che il treno a idrogeno diventi presto una realtà anche in Italia. Grazie ad un partner come Snam saremo in grado di rispondere al mercato offrendo una soluzione completa” afferma Michele Viale, Presidente e Amministratore delegato di Alstom Italia e Svizzera.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Le auto usate più sicure per chi viaggia spesso in autostrada

Viaggiare spesso in autostrada implica affrontare lunghe distanze a velocità elevate, quindi la sicurezza diventa…

43 minuti ago

Stellantis frena sull’idrogeno: “nessuna prospettiva per il futuro” | Chiude la produzione, era inevitabile

La holding olandese ha annunciato lo stop ufficiale ai motori a idrogeno: ecco svelato il…

2 ore ago

Guida di notte, scatta il divieto assoluto: non puoi circolare con passeggeri | Neanche tua moglie o tuo figlio

Limitazioni per chi guida nelle ore notturne: le famiglie rischiano di riorganizzare spostamenti e abitudini…

4 ore ago

Mercedes CLA Shooting Brake, un gioiello di design con un’autonomia da record: 760 km con una sola ricarica

Mercedes punta tutto sulla nuova versione della CLA: dal design alle prestazioni fino all'autonomia, tutti…

5 ore ago

Tesla superata di nuovo dalla Cina: Elon Musk reagisce alla crisi con gli investimenti nella guida autonoma

Il marchio cinese è il nuovo grande protagonista del mercato elettrico mondiale: ha ufficialmente superato…

13 ore ago

ULTIM’ORA REVISIONI, si passa a una volta all’anno: “È troppo pericoloso” | È già ufficiale

Cambiano le regole per alcune categorie di veicoli: le revisioni si fanno più frequenti e…

15 ore ago