Analisi Octo Telematics sui trasporti: il Covid ha portato all’aumento della mobilità dei mezzi pesanti

Il covid-19 ha inciso pesantemente sulla mobilità degli italiani. Come e quanto è stato registrato da Octo Telematics attraverso uno studio. Il rapporto – Mobility DataLab –  ha evidenziato a marzo un calo del 31% dei km percorsi in Italia dai veicoli leggeri rispetto allo stesso mese dello scorso anno. In controtendenza la mobilità dei mezzi pesanti, aumentata del 155%.

L’azienda Octo Telematics, principale fornitore di servizi telematici e di soluzioni avanzate di analisi dei dati per il settore assicurativo e  la Smart Mobility, attraverso il report sulla mobilità, ha inoltre comparato il giorno medio di riferimento con il corrispondente relativo al periodo pre-lockdown, evidenziando un aumento del 260% del traffico di veicoli pesanti e un calo del 15% dei veicoli leggeri.

Il Mobility DataLab ha inoltre delineato, partendo da gennaio 2020, l’andamento mensile relativo al traffico veicolare mettendo in evidenza, nel mese di agosto 2020, un picco pari a 12,3 milioni di km percorsi dai veicoli leggeri. In seguito ad un costante calo, nel mese di marzo 2021 tale cifra è scesa fino a 5,3 milioni di km.

La tendenza evidenziata dai veicoli pesanti si è invece mantenuta pressoché costante da gennaio 2020, ad eccezione di un balzo tra febbraio e marzo 2021 con un aumento del 180%. I km percorsi sono passati infatti da 1.576.689 a 4.425.984.

L’analisi del traffico su base regionale ha registrato in testa Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna che a marzo 2021 hanno visto i km percorsi aumentare rispettivamente del 40.8%, 37% e 36.6% mentre al contrario Campania e Sicilia hanno fatto registrare un calo rispettivamente del 23% e del 22.2%.

In generale, nel mese di marzo le regioni del Centro-Sud si sono caratterizzate per una netta diminuzione della mobilità mentre la situazione è stata opposta al Nord con un aumento generalizzato. Da sottolineare il dato della Lombardia, una delle regioni italiane più colpite dalla pandemia, che ha fatto registrare un aumento del 22% in termini di km percorsi dai propri veicoli.

IL MOBILITY DATA LAB DI OCTO TELEMATICS è consultabile attraverso il pdf Mobility Lab Data Analysis Marzo oppure attraverso questo link https://lab.octotelematics.com/home

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Retromarcia Mercedes, stop alla produzione della EQE: nuovi mezzi elettrici in arrivo

La rivoluzione elettrica di Mercedes-Benz è in continuo aggiornamento. La casa tedesca annuncia la fine…

10 minuti ago

Auto elettriche in Europa, Mario Draghi a gamba tesa: bocciata totalmente la linea UE

Mario Draghi critica gli obiettivi green UE per l'auto elettrica europea. L'ex premier sottolinea i…

3 ore ago

Guerra dei dazi, Europa con le mani legate: Xpeng trasloca dalla Cina | Avviata la nuova produzione

Xpeng avvia la produzione di auto elettriche in Europa per aggirare i dazi dell'UE. Ecco…

11 ore ago

Nuovo Codice della Strada, addio obbligo cinture di sicurezza: se vi fate male è un problema vostro | La multa è solo un ricordo

Le nuove regole del Codice della Strada incidono anche sull'obbligo di indossare cinture di sicurezza?…

13 ore ago

“Ma avevo ragione piena” “Noi non ti paghiamo”: le assicurazioni hanno trovato il cavillo vincente | Se fai un incidente non ti pagano più

Un piccolo dettaglio può giocare a nostro sfavore in caso d'incidente. Le assicurazioni hanno trovato…

15 ore ago

Bonus Toyota, incentivi senza limiti in Italia: fino a 8.000 € di sconto | Non solo auto elettriche

Toyota lancia una campagna di incentivi per auto ibride ed elettriche con sconti fino a…

16 ore ago