Analisi Octo Telematics sui trasporti: il Covid ha portato all’aumento della mobilità dei mezzi pesanti

Il covid-19 ha inciso pesantemente sulla mobilità degli italiani. Come e quanto è stato registrato da Octo Telematics attraverso uno studio. Il rapporto – Mobility DataLab –  ha evidenziato a marzo un calo del 31% dei km percorsi in Italia dai veicoli leggeri rispetto allo stesso mese dello scorso anno. In controtendenza la mobilità dei mezzi pesanti, aumentata del 155%.

L’azienda Octo Telematics, principale fornitore di servizi telematici e di soluzioni avanzate di analisi dei dati per il settore assicurativo e  la Smart Mobility, attraverso il report sulla mobilità, ha inoltre comparato il giorno medio di riferimento con il corrispondente relativo al periodo pre-lockdown, evidenziando un aumento del 260% del traffico di veicoli pesanti e un calo del 15% dei veicoli leggeri.

Il Mobility DataLab ha inoltre delineato, partendo da gennaio 2020, l’andamento mensile relativo al traffico veicolare mettendo in evidenza, nel mese di agosto 2020, un picco pari a 12,3 milioni di km percorsi dai veicoli leggeri. In seguito ad un costante calo, nel mese di marzo 2021 tale cifra è scesa fino a 5,3 milioni di km.

La tendenza evidenziata dai veicoli pesanti si è invece mantenuta pressoché costante da gennaio 2020, ad eccezione di un balzo tra febbraio e marzo 2021 con un aumento del 180%. I km percorsi sono passati infatti da 1.576.689 a 4.425.984.

L’analisi del traffico su base regionale ha registrato in testa Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna che a marzo 2021 hanno visto i km percorsi aumentare rispettivamente del 40.8%, 37% e 36.6% mentre al contrario Campania e Sicilia hanno fatto registrare un calo rispettivamente del 23% e del 22.2%.

In generale, nel mese di marzo le regioni del Centro-Sud si sono caratterizzate per una netta diminuzione della mobilità mentre la situazione è stata opposta al Nord con un aumento generalizzato. Da sottolineare il dato della Lombardia, una delle regioni italiane più colpite dalla pandemia, che ha fatto registrare un aumento del 22% in termini di km percorsi dai propri veicoli.

IL MOBILITY DATA LAB DI OCTO TELEMATICS è consultabile attraverso il pdf Mobility Lab Data Analysis Marzo oppure attraverso questo link https://lab.octotelematics.com/home

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Alcol test la mattina dopo: quando si rischia anche senza bere | il caso che mette nei guai i lavoratori

Non serve bere prima di mettersi alla guida per finire nei guai: l’alcol test può…

11 ore ago

Telefono al semaforo e patente sospesa: cosa è cambiato davvero nelle sanzioni | perché basta un attimo fermo

Bastano pochi secondi al semaforo, con lo sguardo sullo smartphone invece che sulla strada, per…

15 ore ago

Patente scaduta senza accorgersene: perché succede sempre più spesso | l’errore che pesa in caso di incidente

Succede più spesso di quanto si immagini: la patente scade, ma chi guida continua a…

17 ore ago

Farmaci comuni e patente a rischio: cosa dice davvero il Codice della Strada | il problema che nasce in farmacia

Un gesto quotidiano come acquistare un farmaco in farmacia può trasformarsi in un rischio concreto…

19 ore ago

Assicurazione auto e rincari silenziosi: perché il premio sale anche senza incidenti | il dettaglio che sfugge a molti

Anche senza incidenti e con una guida prudente, molti automobilisti si trovano a pagare un’assicurazione…

1 giorno ago