Il covid-19 ha inciso pesantemente sulla mobilità degli italiani. Come e quanto è stato registrato da Octo Telematics attraverso uno studio. Il rapporto – Mobility DataLab – ha evidenziato a marzo un calo del 31% dei km percorsi in Italia dai veicoli leggeri rispetto allo stesso mese dello scorso anno. In controtendenza la mobilità dei mezzi pesanti, aumentata del 155%.
L’azienda Octo Telematics, principale fornitore di servizi telematici e di soluzioni avanzate di analisi dei dati per il settore assicurativo e la Smart Mobility, attraverso il report sulla mobilità, ha inoltre comparato il giorno medio di riferimento con il corrispondente relativo al periodo pre-lockdown, evidenziando un aumento del 260% del traffico di veicoli pesanti e un calo del 15% dei veicoli leggeri.
Il Mobility DataLab ha inoltre delineato, partendo da gennaio 2020, l’andamento mensile relativo al traffico veicolare mettendo in evidenza, nel mese di agosto 2020, un picco pari a 12,3 milioni di km percorsi dai veicoli leggeri. In seguito ad un costante calo, nel mese di marzo 2021 tale cifra è scesa fino a 5,3 milioni di km.
La tendenza evidenziata dai veicoli pesanti si è invece mantenuta pressoché costante da gennaio 2020, ad eccezione di un balzo tra febbraio e marzo 2021 con un aumento del 180%. I km percorsi sono passati infatti da 1.576.689 a 4.425.984.
L’analisi del traffico su base regionale ha registrato in testa Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna che a marzo 2021 hanno visto i km percorsi aumentare rispettivamente del 40.8%, 37% e 36.6% mentre al contrario Campania e Sicilia hanno fatto registrare un calo rispettivamente del 23% e del 22.2%.
In generale, nel mese di marzo le regioni del Centro-Sud si sono caratterizzate per una netta diminuzione della mobilità mentre la situazione è stata opposta al Nord con un aumento generalizzato. Da sottolineare il dato della Lombardia, una delle regioni italiane più colpite dalla pandemia, che ha fatto registrare un aumento del 22% in termini di km percorsi dai propri veicoli.
IL MOBILITY DATA LAB DI OCTO TELEMATICS è consultabile attraverso il pdf Mobility Lab Data Analysis Marzo oppure attraverso questo link https://lab.octotelematics.com/home
FIAT svela in anticipo l'offerta per la 500 elettrica che sarà effettivamente disponibile non appena…
Tutti coloro che possiedono Telepass conoscono bene il suo funzionamento, eppure non sanno che un…
Xiaomi non riesce a produrre abbastanza SUV YU7 dopo l'incredibile successo al lancio. Parliamo di…
Un nuovo allarme scuote il mondo Tesla e delle auto elettriche in generale. Scoperto il…
Guidare in costume da bagno è sanzionabile per legge: quando una t-shirt in meno può…
Il mercato delle auto è messo a dura prova dalle novità che riguardano le tasse…