ANCI con Nissan per le auto verdi nei Comuni Italiani

Antonio Decaro, Presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) promuove il modello di mobilità sostenibile tra i Comuni Italiani con l’ausilio di Nissan.

L’inquinamento in Italia è in crescita. A gennaio sono ben 9 le città italiane che hanno registrato per oltre 15 giorni il superamento del limite giornaliero di 50 microgrammi per metro cubo dei valori di polveri sottili (PM10), mentre a febbraio sia Milano che Torino hanno già raggiunto e superato la soglia dei 35 giorni annuali di sforamento consentiti.

Nissan presenta al Presidente Decaro una serie di proposte atte a facilitare l’inserimento di un modello integrato di mobilità sostenibile che intende rispondere alle sfide ambientali e alle difficoltà dei blocchi della circolazione a cui i cittadini sono sempre più sensibili. La mobilità a zero emissioni viaggia anche durante le restrizioni del traffico imposte dai Comuni per ridurre le soglie delle polveri sottili.

“Siamo favorevoli alla costruzione di piani di sviluppo di infrastrutture e veicoli a zero emissioni nei Comuni”, dichiara Bruno Mattucci, Amministratore Delegato di Nissan Italia, “sia per i privati cittadini che per il trasporto pubblico, composto da car e van in modalità sharing 100% elettrico, flotte e taxi a zero emissioni, infrastrutture di ricarica e sistemi di stoccaggio e di integrazione alla rete elettrica per scambiare l’energia con gli edifici e con la rete”.

“In molti Comuni italiani i valori soglia delle emissioni di polveri sottili vengono superati già nei primi mesi dell’anno. Per abbatterli – afferma Antonio Decaro – servono iniziative e progetti concreti che mirino a una mobilità davvero sostenibile, attraverso l’utilizzo del trasporto pubblico, della bicicletta oltre che dei veicoli elettrici. Tutti possiamo contribuire, dalle istituzioni al singolo cittadino. ANCI è pronta a sostenere gli sforzi delle città italiane, e a dare il buon esempio nel promuovere un modello di mobilità davvero sostenibile”.

Il Presidente Decaro, inoltre, aveva già avuto modo di provare i vantaggi dei veicoli 100% elettrici Nissan, avendo introdotto a Bari nel 2015 il servizio di car sharing elettrico “GirACI”, realizzato insieme ad ACI Global. L’iniziativa aveva portato nel capoluogo pugliese una flotta di 30 Nissan LEAF e una rete di 6 colonnine di ricarica rapida aperte alla cittadinanza: un’esperienza analoga a quella delle più virtuose città europee e facilmente replicabile in altri comuni italiani, a costi bassi o nulli per le amministrazioni pubbliche e a beneficio di tutta la cittadinanza.

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Ford alza bandiera bianca, il CEO non si nasconde: la Cina è avanti di 25 anni | BYD è imbattibile

BYD continua a guidare l'innovazione nei veicoli elettrici. Anche il CEO di Ford ha riconosciuto…

1 ora ago

1 Gennaio 2025, sbarca il dispositivo obbligatorio: se non lo installi, non puoi guidare

Per il Codice della Strada la sicurezza viene prima di tutto: ecco perché questo nuovo…

3 ore ago

Hyundai Ioniq 9 arriva in Italia, triplo allestimento disponibile: prezzi e finanziamenti | Tutto sul nuovo SUV elettrico

La Hyundai Ioniq 9 è un SUV elettrico premium che combina comfort, tecnologia e abitabilità.…

4 ore ago

Allarme Xiaomi, dopo l’incidente crolla il titolo in borsa: nel mirino le maniglie | Interviene il Governo

Cattive notizie in casa Xiaomi. Un grave incidente avvenuto in Cina ha fatto crollare il…

12 ore ago

“Dopo i 65 anni vi rimane solo carrozzina e burraco”: Matteo Salvini polverizza gli anziani | Non potete più guidare

Si riaccende il dibattito sui limiti d’età per la patente: ecco quali sarebbero i veicoli…

16 ore ago

Peugeot 208, rivoluzione elettrica Stellantis: debutta la piattaforma STLA Small | Produzione in Europa

La nuova Peugeot 208 rappresenta una nuova svolta in casa Stellantis sulla mobilità a zero…

17 ore ago