L’Area B di Milano sarà attiva da lunedì 25 febbraio: ecco le cose da sapere sulla nuova zona a traffico limitato, che sarà la più grande d’Italia e che vieterà la circolazione ai veicoli più inquinanti in una grande area – denominata “Area B”, che circonda il centro storico (dov’è presente invece “Area C”).
Dal 25 febbraio 15 telecamere sorveglieranno il traffico, un numero destinato a salire a 195 nel 2020, per vigilare su 128 chilometri quadrati, pari al 72% della città metropolitana. Si tratta di una sperimentazione che tuttavia indica una tendenza importante per tutte le altre città italiane.
Il comune ha previsto delle deroghe che permetteranno di abituarsi alle nuove regole: nel primo anno di attuazione tutti avranno a disposizione 50 giorni di circolazione libera (anche non consecutivi), mentre nel secondo anno i soli residenti avranno 25 giorni, e tutti gli altri solo 5 giorni. Il comune di Milano prevede che grazie all’Area B tra il 2019 e il 2026 si riusciranno a ridurre le emissioni di polveri Pm 10 di circa 25 tonnellate e quelle di ossidi di azoto di di 900-1.500 tonnellate.
S.L.
Guidare in modo intelligente significa spendere meno senza rinunciare a comfort e sicurezza: bastano piccoli…
I vecchi rimedi della nonna tornano protagonisti: economici, naturali ed efficaci, sono la prova che…
Una recente sentenza della Corte di Cassazione ha stabilito che le multe elevate con autovelox…
Una manutenzione regolare non è solo una garanzia di sicurezza: è anche il modo più…
Le ZTL si fanno più digitali e gli scooter elettrici entrano nel mirino dei varchi…
Molti automobilisti pagano il bollo in ritardo o nel modo sbagliato, convinti di essere in…