Area B Milano: è corsa alle auto usate euro 5 e 6

Dall’1 ottobre partirà la nuova fase dell’Area B, che estenderà il divieto di circolazione anche ad altre categorie di vetture, includendo per la prima volta alcune versioni diesel Euro 4. Secondo l’elaborazione del Centro Studi di AutoScout24 su base dati ACI – Automobile Club d’Italia, con le nuove restrizioni in totale si stima che salirà a circa 150/160 mila il numero delle vetture di cittadini milanesi che non potranno più circolare in quest’area, senza considerare tutti quelli che abitano fuori Milano. Nella città meneghina, infatti, nel 2018 il parco circolante è costituito da 693.084 auto, di cui il 23,6% riguarda le classi ambientali Euro 0 benzina ed Euro 0-1-2-3-4 diesel, in gran parte colpite dal blocco.

E i risultati dell’Area B iniziano a vedersi. Nei primi sei mesi del 2019, infatti, a Milano solo il 7,8% dei passaggi di proprietà di auto usate (1.993) ha riguardato le classi previste dalla zona a traffico limitato[1], in calo del -43,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Al contrario, nello stesso periodo sono aumentati i passaggi di proprietà riguardanti sia le vetture ad alimentazione “tradizionale” Euro 5 e 6 (+6,8%) sia di quelle ibride ed elettriche (+17,6%). Un dato che rispecchia l’analisi interna di Autoscout24, in cui ben il 64% di auto in vendita sulla piattaforma riguarda classi di nuova generazione, in linea con le richieste degli utenti.

Qual è, invece, la fotografia del parco circolante nelle altre città? Prendendo in considerazione le stesse classi ambientali1, le città capoluogo di regione più virtuose sono decisamente Trento e Aosta, dove queste auto sono rispettivamente del 4,7% e 4,9% sul totale del parco circolante. A Napoli, al contrario, sono il 43,1%, seguita da Campobasso (39,7%) e Potenza (38,6%).

 “Il processo di trasformazione dell’attuale parco circolante italiano verso una mobilità più “green” non sarà veloce, ma su questo le amministrazioni locali possono dare un forte contributo – afferma Sergio Lanfranchi, Centro Studi AutoScout24 –. Milano, infatti, è l’esempio virtuoso di come politiche serie orientate a ridurre l’inquinamento siano la chiave per spingere i consumatori verso l’acquisto di auto con classi di emissioni più contenute. Ed è proprio nel mercato dell’usato che si gioca la vera sfida. Dall’analisi delle auto in vendita su AutoScout24, emerge come nel territorio milanese circa due terzi delle vetture appartengano a classi più recenti. Un dato in linea con le intenzioni di acquisto degli utenti, sempre più orientati verso vetture di nuova generazione.”

 Cos’è l’Area B

L‘Area B comprende gran parte del territorio della città di Milano ed è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 19.30 (esclusi i festivi). A delimitarla ci sono 186 varchi elettronici. Chi entra senza averne diritto è sanzionato con una multa da 163 a 658 euro. In caso di recidiva nel biennio, ovvero se commette la stessa infrazione due volte in due anni, va incontro alla sospensione della patente da 15 a 30 giorni.

Per ulteriori approfondimenti clicca qui.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Anche in Cina l’elettrico va in crisi | Chiude uno dei marchi automobilistici più famosi degli ultimi anni: è l’inizio della fine

La notizia è clamorosa e mette il punto di domanda al destino dell'industria cinese in…

14 minuti ago

Audi Q5, l’ibrida che non hai mai visto prima | La perfetta fusione di potenza, sostenibilità e risparmio

Appena sbarcata sul mercato italiano, la terza generazione della Audi Q5 ha già conquistato tutti:…

8 ore ago

UFFICIALE GIORGIA MELONI, addio alla benzina dal 1 Luglio: le auto dovranno circolare senza | Siamo tutti rovinati

Chi girerà con più benzina del dovuto all'interno del veicolo commetterà un illecito penale: "non…

10 ore ago

ULTIM’ORA MATTEO SALVINI, megabonus auto da 18.000€ approvato: sono soldi a fondo perduto | C’è solo un requisito

Per alcune categorie di italiani esiste la possibilità di acquistare automobili potendo contare su un…

11 ore ago

Sconto epocale sulla ricarica dell’auto elettrica: questa è la colonnina dei miracoli | Con 4 euro fai il pieno di energia

Vuoi ricaricare la tua auto elettrica spendendo pochissimo? Questa è la zona migliore in cui…

13 ore ago

UFFICIALE PIAGGIO, annunciato il ritorno del Ciao: costerà come 40 anni fa | Clientela impazzita

Il Ciao è pronto a tornare sulle nostre strade, con il suo spirito di sempre,…

15 ore ago