Oltre a questa vettura, Aston Martin lascerà auto elettriche con il brand Lagonda, un marchio separato dedicato ai veicoli elettrici di lusso. Una berlina completamente elettrica e un SUV, ancora come concept, sono già stati svelati con il marchio Lagonda.
Per la maggior parte della produzione Aston Martin continuerà ad essere di veicoli a combustione interna per i clienti che amano il suono e la sensazione di un motore V8 o V12. Per i clienti che vogliono godere della silenziosa potenza dei motori elettrici, ci sarà invece Lagonda.
La Rapide E è una versione elettrica della Rapide S a benzina. Secondo Aston Martin, l’auto è stata progettata per mantenere, per quanto possibile, la sensazione di guida della Rapide S V12.
I progettisti e gli ingegneri Aston Martin hanno leggermente modificato la carrozzeria dell’elegante Rapide a quattro porte per migliorarne l’aerodinamica. Poiché le auto elettriche richiedono molta meno aria rispetto alle auto a benzina, la griglia della Rapide E è stata cambiata per permettere all’aria di fluire in minor quantità. Anche la parte sotto la carrozzeria è stata progettata per consentire all’aria di scorrere più agevolmente sotto la vettura.
Le batterie sono alloggiate dove nella versione a benzina trovano posto il motore V12, la trasmissione e il serbatoio del carburante.
Dotata di due motori elettrici, entrambi posteriori, con una potenza massima di 610 cavalli e 950 Nm di coppia l’Aston Martina elettrica ha una velocità massima di 250 km orari e scatta da 0 a 96 km orari in 4 secondi netti. L’autonomia massima dichiarata è di 320 chilometri con il nuovo ciclo WLTP.
Con un caricatore ultra fast da 800V e 100 kW la batteria da 65 kWh della Aston Martin Rapid E potrà essere ricaricata completamente in meno di un’ora. Per quanto riguarda le ricariche in corrente alternata il costruttore inglese evidenzia che il caricatore di bordo consente di ricaricare l’auto in appena tre ore.
Aston Martin Rapide E sarà l’auto di James Bond nel prossimo 007.
Una breve guida più vivace, fatta nel modo giusto, può aiutare l’auto a liberarsi dallo…
Un gesto automatico che molti fanno al semaforo può danneggiare freni, frizione e perfino il…
Frenare spesso in autostrada non è soltanto una cattiva abitudine di guida: è un comportamento…
I cerchi di grandi dimensioni regalano un aspetto più imponente al SUV, ma nascondono effetti…
Gli incentivi fanno gola e spingono molti verso l’acquisto di un’auto elettrica, ma dietro alle…
La spia motore è uno di quei segnali che compaiono all’improvviso, spesso nel momento meno…