Audi A4 allroad quattro: informazioni per il mercato italiano

La Audi A4 allroad quattro copre una nuova e attraente nicchia di mercato e porta nel segmento D premium il concetto di SUW (Sport Utility Wagon).

Per le sue caratteristiche peculiari la Audi A4 allroad quattro compete in diversi segmenti di mercato. Le sue concorrenti, infatti, sono riconducibili tanto al segmento delle wagon quanto a quello dei SUV e sono le station wagon BMW Serie 3 Touring xDrive e Mercedes Benz Classe C Station Wagon 4Matic e gli Sport Utility Vehicle BMW X3 xDrive, Mercedes Benz GLK e Volvo XC60.

La Audi A4 allroad quattro unisce le doti dinamiche delle Avant con le capacità offroad tipiche dei SUV. L’assetto rialzato (+37 mm), le protezioni sottoscocca in alluminio, la trazione integrale quattro e l’ESP con “offroad detection” sono solo alcuni degli equipaggiamenti che permettono a questa vettura di affrontare anche i percorsi più accidentati.

Nonostante la predisposizione alla guida in fuoristrada, la A4 allroad quattro conserva una linea sportiva ed elegante, derivata direttamente dalla A4 Avant. Tra i dettagli che rendono esclusivo questo modello e che caratterizzano in modo inequivocabile i modelli allroad di Casa Audi, ci sono la calandra singleframe con listelli verticali cromati, i paraurti con design specifico, i passaruota allargati e le cornici dei fendinebbia cromate.

Anche per la A4 allroad quattro sono disponibili i fari xeno plus con luci diurne a LED (compresi i fari posteriori a LED), il cambio S tronic a sette rapporti, l’Audi drive select, lo sterzo dinamico e i dispositivi di sicurezza Audi side e lane assist.
Come per tutta la gamma A4, anche la A4 allroad quattro è offerta oltre che nella versione base, nelle versioni Ambiente, maggiormente orientata al comfort, e Advanced orientata alla tecnologia.

Di seguito il contenuto delle due versioni.
Versione Ambiente
– antifurto volumetrico
– sistema ausilio parcheggio posteriore
– climatizzatore automatico comfort a 3 zone
– pacchetto portaoggetti
– sensore pioggia/luci
– sedili anteriori con supporto lombare
– regolabili elettricamente

Versione Advanced
– xeno plus con luci diurne a LED
– pacchetto luci
– sistema di informazioni a colori
– radio Symphony
– inserti in alluminio Trigon
– Bang & Olufsen Sound system

Prevendita: marzo 2009
Lancio commerciale: fine aprile 2009
Motorizzazioni al lancio:
-2.0 TFSI 211 CV (155 kW) con cambio S tronic a 7rapporti
-2.0 TDI 170 CV (125 kW) con cambio manuale a 6 rapporti
-3.0 TDI 240 CV (176 kW) con cambio S tronic a 7 rapporti

Motorizzazioni successive:
-2.0 TFSI 211 CV (155 kW) con cambio manuale a 6 rapporti e sistema start/stop
-3.0 TDI 240 CV (176 kW) con cambio manuale a 6 rapporti

Prezzi: a partire da 40.780 Euro per la 2.0 TDI 170 CV

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Assicurazione auto e rincari silenziosi: perché il premio sale anche senza incidenti | il dettaglio che sfugge a molti

Anche senza incidenti e con una guida prudente, molti automobilisti si trovano a pagare un’assicurazione…

15 minuti ago

ZTL sempre più grandi ma meno auto pulite: cosa sta succedendo davvero nelle città | il paradosso che penalizza i residenti

Le ZTL continuano ad allargarsi nelle grandi città con l’obiettivo dichiarato di ridurre traffico e…

5 ore ago

Benzina sempre più cara anche senza aumenti: il peso nascosto di tasse e margini | perché il conto cambia da una pompa all’altra

La benzina continua a pesare sul portafoglio degli automobilisti anche quando non si registrano veri…

7 ore ago

Assicurazione auto, con questi consigli il risparmio è assicurato: difenditi dagli aumenti

Nel 2025 il costo dell’assicurazione auto continua a salire, ma esistono strategie concrete e legali…

1 giorno ago

Posto di blocco, ricorda sempre queste semplici regole: ti salvano auto e portafoglio

Essere fermati a un posto di blocco è una situazione comune, ma basta un comportamento…

1 giorno ago